Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: CronacaSalman Rushdie, l'attentatore: "Dei versetti ho letto solo un paio di pagine"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Cronaca

salman rushdie, attentato, versetti satanici, aggressione

Salman Rushdie, l'attentatore: "Dei versetti ho letto solo un paio di pagine"

L'aggressore dal carcere spiega di aver attaccato lo scrittore "perché odiava l'Islam"

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 17 agosto 2022 21:49:12

Salman Rushdie è ancora ricoverato in ospedale dopo essere stato aggredito prima di intervenire ad un incontro a New York. E' cosciente e ha anche risposto alle domande che gli sono state rivolte dagli agenti dell'Fbi.

Intanto dal carcere dove è rinchiuso l'attentatore, Hadi Matar ha rilasciato diverse dichiarazioni sulle motivazioni che lo avrebbero spinto a porre in atto il proprio piano criminale:

"Ho attaccato Salman Rushdie perché odiava l'Islam e il suo sistema di valori".

In una video intervista esclusiva al New York Post dal carcere, il 24enne nato in New Jersey da genitori libanesi ha confessato le ragioni che lo hanno spinto ad aggredire Rushdie.
"Ha attaccato l'Islam, le credenze islamiche, il sistema di valori. Non è una brava persona. Non mi piace per niente", ha dichiarato il giovane che venerdì scorso ha inferto dieci coltellate allo scrittore poco prima che iniziasse a parlare ad un evento alla Chautauqua Institution. Matar ha puntualizzato di non avere contatti con le Guardie della rivoluzione iraniane, come invece sostenuto da alcuni media nei giorni scorsi. Ma ha ammesso di "rispettare l'ayatollah" Khomeini che nel 1989 lanciò la fatwa contro Rushdie offrendo una ricompensa da 3 milioni di dollari per la sua testa. "Credo sia una grande persona", ha detto lasciandosi sfuggire che il suo avvocato lo ha avvertito di non fare altre dichiarazioni sull'argomento.

Lucido e distaccato, secondo quanto raccontato dal reporter del Post che lo ha intervistato, il 24enne ha parlato per tutto il tempo con un tono piatto. Anche quando si è detto "sorpreso" che lo scrittore fosse sopravvissuto al suo attacco. Rushdie è stato ferito gravemente ad un braccio, al fegato e all'occhio destro.

 

Fonte foto: Commons Wikimedia

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10879105