Ultimo aggiornamento 15 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: CronacaRoma, rifiutata iscrizione a disabili in 11 licei

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Cronaca

disabili, roma, licei, rifiuti, mamme, denuncia

Roma, rifiutata iscrizione a disabili in 11 licei

Quattro mamme con figli con gravi disabilità cognitive, hanno vissuto una vera e propria odissea per permettere ai ragazzi di poter frequentare un liceo qualsiasi della Capitale nell'anno 2023/2024

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 15 maggio 2023 20:51:15

Una vergogna capitale quella denunciata da quattro mamme con figli con gravi disabilità cognitive e che hanno dovuto affrontare una vera e propria odissea per permettere ai propri ragazzi di poter frequentare un liceo qualsiasi della Capitale nell'anno 2023/2024.

Nulla da fare: rifiutati per le evidenti carenze strutturali e di sostegno nelle scuole, con una madre che si appella alla politica e al ministero dell'Istruzione per far sì che una cosa del genere non capiti mai più.

A dare eco alla legittima protesta arriva la denuncia dall'esponente del Pd Marco Furfaro, capogruppo dem in commissione Affari Sociali e componente della segreteria del Partito Democratico:

"Quattro ragazzi con disabilità grave sono stati di fatto esclusi dalla scuola pubblica", dice Furfaro raccontando l'accaduto. "Una circostanza gravissima", ribadisce il deputato che per questo ha presentato "un'interrogazione al ministro Valditara".
La vicenda è raccontata da una delle madri: "Non mi sarei mai aspettata che di vivere una situazione simile. È stata un'odissea. Abbiamo contattato 12/13 licei ma alla fine sono stata costretta a iscrivere mio figlio in una scuola paritaria.
Il ministero faccia qualcosa".

Dice una mamma dopo aver vissuto questi continui rifiuti:

"I nostri figli hanno diritto a studiare - sottolinea Sara - Per questo, però, servono risorse maggiori per gli insegnanti sostegno. E dei fondi per far sì che le scuole prevedano laboratori e attività idonee".

 

Fonte foto: e Foto dilil_foot_daPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10359105