Tu sei qui: CronacaRigopiano, motivazioni Gup: "Tutti assolti, valanga imprevedibile"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 22 maggio 2023 20:12:37
La sentenza dello scorso mese di febbraio fece assai discutere e oggi sono arrivate le motivazioni della sentenza da parte del Gup, depositate in tarda mattinata, in un documento di 274 pagine, a conclusione del Processo Rigopiano dello scorso 23 febbraio.
Un corposo fascicolo nel quale il Gup del Tribunale di Pescara, Gianluca Sarandrea, è entrato nel merito di quanto stabilito tre mesi fa, quando vennero assolti con rito abbreviato, ben 25 dei 30 imputati, scatenando non poche polemiche.
Non è riscontrabile, secondo il Gup, una responsabilità degli imputati in ordine al reato di disastro colposo, dovendosi dunque escludersi qualsivoglia collegamento causale tra la presunta condotta omissiva tenuta dagli imputati ed il crollo dell'Hotel Rigopiano.
In sostanza ribadita l'imprevedibilità dell'evento di quel 18 gennaio del 2017, sulla base, anche, di quanto sostenuto, in parte, dai periti del Tribunale.
Tutt'altro discorso va fatto per le uniche condanne emesse, quella di 2 anni e 8 mesi al sindaco di Farindola Ilario Lacchetta e quella di 3 anni e 4 mesi ai due funzionari della Provincia Paolo D'Incecco e Mauro Di Blasio.
In particolare, riguardo Lacchetta, scrive il Giudice:
"Nella veste di autorità di protezione civile comporta una sua affermazione di penale responsabilità, limitatamente alla condotta relativa all'omissione dell'ordinanza di inagibilità e di sgombero dell'Hotel Rigopiano. Ai sensi della Legge Quadro della protezione civile del 1992 - rileva il Gup - il Sindaco rappresenta autorità comunale di protezione civile essendo chiamato a garantire in ogni situazione la sicurezza della propria comunità sia come singoli individui che come collettività."
Fonte foto: Foto diSang Hyun ChodaPixabay e Foto diArek SochadaPixabay
rank: 10712100
Un brutale omicidio perpetrato nei confronti di Giulia Tramontano e del piccolo Thiago: oggi la preghiera dedicata alle vittime della furia omicida del barman. Don Salvatore Coviello, il parroco di Sant'Antimo, ha fatto leggere una preghiera dei fedeli dedicata a quelle che sottolinea sono le due vittime...
Un "errore umano" nel sistema di segnaletica potrebbe aver causato la collisione tra tre treni nello Stato orientale dell'Orissa, in India, che venerdì ha provocato quasi 300 morti e 900 feriti. A rivelarlo è un rapporto investigativo preliminare, citato dal Times of India. Secondo il quotidiano, il...
Grave incidente stamane all'alba sull'autostrada A16 Napoli - Canosa dove un bus della compagnia Flixbus partito da Lecce e diretto a Roma Tiburtina e con a bordo 38 persone e due autisti ha provocato - allo stato attuale un morto - un automobilista di cui ancora non si conoscono le generalità - e 14...
"Non riuscivo più a gestire la doppia relazione". Sono state queste le parole di Alessandro Impagnatiello davanti agli inquirenti provando a giustificare l'omicidio di GiuliaTramontano, la sua fidanzata incinta al settimo mese, di cui inizialmente aveva denunciato la scomparsa. Un film dell'orrore per...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.