Tu sei qui: CronacaPesca illegale, a Cetara la Guardia Costiera sequestra oltre 30 tonni rossi sotto misura
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 settembre 2022 16:58:47
A Cetara, in seguito a un'operazione della Capitaneria di Porto, sono stati sequestrati e posti alla distruzione immediata per il successivo invio alla trasformazione oltre 30 tonni rossi sotto misura.
Ad operare i militari della Guardia Costiera di Cetara guidati dal Comandante Maresciallo Luigi Passaniti, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Salerno, che hanno messo a segno 3 verbali amministrativi per detenzione di esemplari di tonno rosso sottomisura e relativi verbali di sequestro.
Gli esemplari di tonno rosso erano allo stato giovanile, della lunghezza media di 33 cm e di peso medio 0,65 Kg. I ristoranti che acquistano esemplari di tonno rosso allo stato giovanile e privi della documentazione idonea a garantirne la rintracciabilità e la legittimità della cattura rischiano fino a 24 mila euro di multa e chiusura del locale.
Vietare la pesca di esemplari di misura inferiore alle taglie minime individuate per le diverse specie è particolarmente importante per la tutela delle risorse biologiche, in quanto significa consentire loro di raggiungere lo stadio di crescita nel quale possono riprodursi ed incrementare così la loro diffusione nei mari, a beneficio dell'ecosistema, ma anche dei pescatori e dei consumatori. La normativa vigente regolamenta in maniera particolarmente rigida la pesca del tonno rosso, non permettendone, tra l'altro, la cattura al di sotto di una specifica taglia minima (fissata in 115 centimetri o, alternativamente, in 30 chilogrammi di peso).
Questa specie di tonnide è infatti da tempo minacciata dall'eccessivo sfruttamento degli stock presenti nel Mediterraneo e negli Oceani, ed è, pertanto, particolarmente tutelata dall'Ordinamento internazionale tramite l'lCCAT (International Commission for Conservation of Atlantic Tuna), un'organizzazione internazionale di cui è parte anche l'Unione Europea. Il tonno rosso, a differenza delle altre specie simili più comuni nel mediterraneo (alalunga, alletterato, palamita, tombarello) se lasciato crescere, può arrivare a superare i quattrocento chili di peso ed i tre metri di lunghezza.
Nei prossimi giorni tutte le attività saranno ulteriormente intensificate al fine di contrastare la pesca illegale sull'intero litorale costiero.
rank: 104722108
Un'altra tragedia, un'altra mattanza evitabile. E ancora una volta in Usa con teatro dell'orrore - per l'ennesima volta - una scuola. La donna, autrice del massacro, aveva due fucili ed una pistola e la sua aggressione ha provocato 7 vittime, di cui 3 bambini. La dinamica dei fatti: la donna - da quanto...
I ciclisti sono spesso vittime dei pirati della strada e ieri sera, un uomo di 65 anni è stato investito ed ucciso da un guidatore che prima è fuggito per poi costituirsi in un secondo momento. La vittima è finita in un fosso e per lui non c'è stato nulla da fare, morendo sul colpo. Il tragico incidente...
Un'esplosione con successivo incendio è avvenuta stamane all'interno di un'abitazione di Sant'Urbano (Padova) per una probabile fuga di gas. Una mamma è morta e due bambini e il papà sono rimasti feriti. La deflagrazione è avvenuta poco prima delle 8 di questa mattina. All'arrivo dei vigili del fuoco,...
Una notizia tragica, assurda, con una giovanissima di 17 anni strappata alla vita da un guidatore folle ed incosciente che con la sua Jeep Wrangler è passato con il semaforo rosso e l'ha investita, uccidendola. Giorgia Trocciola stava andando a scuola, la Doherty High School, istituto che stava frequentando...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.