Tu sei qui: CronacaOmicidio Giulia Cecchettin, Filippo Turetta arrestato in Germania
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 19 novembre 2023 11:16:21
di Norman di Lieto
La fuga di Filippo Turetta si è fermata in Germania: è stato arrestato a bordo della sua auto dopo che aveva fatto perdere le proprie tracce domenica scorsa quando l'auto era stata 'intercettata' da una telecamera in Austria.
Da allora quello che si sapeva è come in una zona industriale di Fossò, aveva tramortito, colpito con più coltellate Giulia per poi disfarsi del corpo buttandolo da un dirupo a Piancavallo, vicino al lago di Barcis.
Su Turetta era sta era stata emessa un'ordinanza di arresto poi diventato mandato di arresto europeo per omicidio volontario aggravato.
L'orrore viene perpetrato la sera di sabato 11 novembre scorso quando dopo un litigio, Giulia tenta la fuga disperata, scendendo dall'auto per lasciarsi indietro quello che diventerà il suo carnefice: lui la insegue e una volta raggiunta la colpisce violentemente, forse con un coltello.
Nelle immagini si vede Giulia cadere, sanguinante ed esanime: Filippo la prende per i piedi, apre il portabagagli e ci mette dentro il corpo della ragazza.
Da Fossò al luogo in cui si disfa del cadavere ci sono circa 100 chilometri che Filippo fa guidando fino al lago artificiale dove ieri è stata trovata dopo giorni di ricerche e speranze.
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia ha dichiarato:
"Ho dato disposizioni perché nel giorno delle esequie di Giulia sia dichiarato il lutto regionale. Avremo tutte le bandiere delle istituzioni a mezz'asta e l'intero Veneto si stringerà in un abbraccio alla famiglia, gli amici di Giulia, a tutti coloro che le hanno voluto bene".
Intanto sarà un giudice tedesco a dover valutare come procedere con il mandato di arresto europeo, e decidere quindi sulla consegna di Filippo Turetta.
Gli esami del medico legale hanno confermato che Giulia era già morta quando è stata lanciata fuori dall'auto di Filippo.
L'autopsia, che potrebbe essere eseguita già domani, chiarirà comunque le cause del decesso e l'arco temporale del crimine. Il corpo, nonostante quasi un settimana nel bosco, era integro.
"Amore mio, mi manchi già tantissimo, abbraccia la mamma e dalle un bacio da parte mia". Lo ha scritto stamattina sui social Gino Cecchettin, il papà di Giulia.
rank: 10746104
Un treno travolge un camion che era sui binari e prende fuoco: muoiono la capotreno e il conducente del camion. Lo scontro tra i due mezzi è avvenuto, per cause in corso d'accertamento, in località "Thurio" di Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza. Il treno ed il camion, subito dopo lo scontro,...
La mattanza non si ferma: ad Andria un uomo ha ucciso la moglie di 42 anni colpendola diverse volte all'addome e al torace con un coltello. Dopo averla uccisa, ha chiamato il 118 e ha detto: "Ho ucciso mia moglie". Il femminicidio è avvenuto ad Andria, nel barese, nella casa in cui la coppia viveva con...
Durante l'interrogatorio di garanzia davanti al gip di Venezia, Filippo Turetta confessa (ancora una volta, dopo averlo già fatto in Germania non appena catturato dalla polizia a Lipsia) l'omicidio di Giulia Cecchettin. Più di questo non fa però il giovane femminicida: infatti, non risponde alle domande...
Sembrava un incubo che era partito da lunedì scorso: da quel giorno Kimberly Bonvissuto ragazza di 20 anni aveva fatto perdere le proprie tracce da Busto Arsizio città in provincia di Varese. Sui social avevano cominciato a girare post allarmati (ed allarmanti) sulla scomparsa della giovanissima, facendo...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.