Tu sei qui: CronacaOccupare una casa abusivamente non sarà più reato
Inserito da (admin), venerdì 21 agosto 2015 11:24:03
Dalle pagine di Libero Quotidiano un interessante articolo di Michela Ravalico spiega come il Governo di Matteo Renzi voglia depenalizzare il reato di occupazione abusiva. Secondo l'articolo, con la legge delega 67 del 28 aprile scorso, il piano per depenalizzare l'occupazione abusiva sarebbe già in porto. In un ritaglio della norma, approvata la scorsa primavera da Camera e Senato e già pubblicata in Gazzetta ufficiale, si scopre che tra i reati depenalizzati c’è il primo comma dell’articolo 633 del codice penale. In pratica da oggi, chiunque prenderà possesso di una abitazione ma anche di un giardino pubblico o privato, un negozio non potrà più essere sgomberato dalle forze dell’ordine. L'unica arma in possesso del legittimo proprietario sarà la denuncia "civile", che di civile avrà ben poco se un povero cittadino si vedrà sottrarre un bene frutto di una vita di sacrifici. Speriamo che all'interno dei decreti attuativi si ponga rimedi a quello che ai nostri occhi sembra una grave svista approvata da "entrambe" le nostre Camere.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10842100