Ultimo aggiornamento 52 minuti fa S. Damiano Martire

Date rapide

Oggi: 26 settembre

Ieri: 25 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: CronacaNapoli, Vomero, Piazza Vanvitelli: un lampione senza un braccio e globi sporchi coperti da escrementi e erbacce

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Cronaca

Napoli, Vomero, Piazza Vanvitelli: un lampione senza un braccio e globi sporchi coperti da escrementi e erbacce

Inserito da (admin), martedì 2 aprile 2019 01:08:21

" Ancora una volta alla ribalta delle cronache è lo stato di abbandono nel quale versa una delle più belle piazze di Napoli, piazza Vanvitelli – sottolinea Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Una piazza che, per la sua bellezza architettonica, ha rappresentato sin dalla nascita il cuore pulsante del quartiere collinare e che, benché priva da alcuni anni a questa parte, nell'aiuola centrale, della storica palma secolare, morta a seguito dell’attacco del punteruolo rosso e poi sostituita con un’altra essenza arborea, mantiene in gran parte il fascino dello stile neorinascimentale della fine del 1800, quando la Banca Tiberina realizzò le principali strade e piazze del nuovo quartiere, tutte dedicate ad importanti artisti che avevano lavorato anche a Napoli ".

" In particolare il degrado riguarda i pali della pubblica illuminazione a ragione della palese mancanza di idonea quanto costante manutenzione – prosegue Capodanno -. Si tratta di pali a tre luci che sostituirono quelli precedenti a conclusione dei lunghi lavori per la realizzazione della stazione del metrò collinare, lavori durati dal 1980 al 1993 e che sconvolsero, in gran parte, l’assetto dell'antica piazza ".

" Difatti i globi luminosi sono coperti da escrementi, principalmente di piccioni, che popolano in gran numero la piazza – puntualizza Capodanno -. L’evidente carenza di manutenzione ha poi portato addirittura alla crescita di erbacce alla base di alcuni globi, erbacce che si prolungano a forma di barba, facendo brutta mostra di sé ".

" In particolare poi - sottolinea Capodanno - al palo che si trova all'angolo con via Bernini nei pressi dell'edicola dei fiori, da tempo è stato asportato uno dei tre bracci con tutto il globo luminoso, a seguito pare di un corto circuito che ne comportò la rimozione, senza che a tutt'oggi sia stato ripristinato ".

" Un degrado e un abbandono che ci auguriamo vengano al più presto rimossi – conclude Capodanno – , e per eliminare i quali, ancora una volta, chiediamo all’amministrazione comunale partenopea di sollecitare, in tempi rapidi, la ditta incaricata ad attivarsi immediatamente, mettendo in atto tutti gli interventi manutentivi necessari ".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10512101