Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Rosa da Viterbo

Date rapide

Oggi: 4 settembre

Ieri: 3 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: CronacaNapoli, musicista di 24 anni ucciso da un sedicenne dopo lite per un parcheggio

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Cronaca

napoli, piazza municipio, omicidio, musicista, sedicenne, confessione

Napoli, musicista di 24 anni ucciso da un sedicenne dopo lite per un parcheggio

Freddato all'alba, nella centralissima piazza Municipio, da un minorenne legato al mondo del crimine che ha confessato l'omicidio. Ministro della Cultura, Sangiuliano: "Brutale e inaccettabile"

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 31 agosto 2023 20:53:35

La banalità del male: un ragazzo di 16 anni, già noto alle forze dell'ordine per tentato omicidio e truffa, ha ucciso all'alba a Napoli, nella centralissima via Municipio, un musicista di 24 anni, Giovanbattista Cutolo per una lite sul parcheggio.

Pensare che si possa morire così per futili motivi come questi, lascia interdetti: quanto vale oggi la vita umana?

Giovanbattista Cutolo, amava la musica, suonava il corno e si era formato nell'Orchestra Scarlatti Young ed era stato diretto anche da Beatrice Venezi, direttrice della Nuova Orchestra Scarlatti che si sfoga:

"Cosa siamo diventati? Era un cornista di talento, lo sguardo limpido e sincero, appassionato e amoroso nei confronti del suo strumento, del vivere in orchestra, del fare parte di una comunità come quella della Scarlatti. Era un ragazzo sempre sorridente, educato e rispettoso nei confronti di tutti, del suo lavoro, della musica stessa".

La lite - banalissima - è scattata all'alba, intorno alle 5: il 24enne era in compagnia della fidanzata.

La dinamica dell'accaduto, comunque, è al vaglio della Squadra Mobile di Napoli, coordinata dal primo dirigente Alfredo Fabbrocini.

L'omicidio di Giovanbattista Cutolo ha commosso l'ambiente della musica napoletano, dove era conosciuto per il suo impegno.

"Un dolore che lascia senza fiato", commenta il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sulla tragedia è intervenuto anche lo scrittore Maurizio De Giovanni:

"Non è possibile stare in silenzio in questa situazione: i ragazzi che perdono la vita nel nostro territorio sono vittime di una tragedia culturale.

Abbiamo l'obbligo di creare cultura - sostiene lo scrittore - unico antidoto a queste e altre tragedie che purtroppo nell'estate 2023 si stanno moltiplicando".

Il sedicenne - dopo essere stato riconosciuto anche dai video provenienti dalle telecamere di sorveglianza, è stato prelevato ai Quartieri Spagnoli e condotto in Questura dove ha ammesso le proprie responsabilità, durante l'interrogatorio cui è stato sottoposto dagli agenti della squadra mobile.

Ora è accusato di omicidio aggravato, porto abusivo di arma da sparo e ricettazione: il decreto di fermo eseguito dalla polizia è stato emesso dalla Procura per i minorenni di Napoli.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Scooter parcheggiati<br />&copy; Foto di alba1970 da Pixabay Scooter parcheggiati © Foto di alba1970 da Pixabay
Napoli<br />&copy; Foto di Orna da Pixabay Napoli © Foto di Orna da Pixabay

rank: 107713100