Ultimo aggiornamento 20 ore fa S. Maurizio martire

Date rapide

Oggi: 22 settembre

Ieri: 21 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: CronacaMorte Astori, medico sportivo: "Troppe gare sono un rischio, bisogna ridurle. Noi comunque all'avanguardia, atleti controllati più volte l'anno"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Cronaca

Morte Astori, medico sportivo: "Troppe gare sono un rischio, bisogna ridurle. Noi comunque all'avanguardia, atleti controllati più volte l'anno"

Inserito da (admin), lunedì 5 marzo 2018 16:26:08

Troppo sport fa male. Può sembrare un paradosso, eppure per Ivo Pulcini, cardiologo e medico dello sport, componente del Consiglio dell'Ordine dei medici di Roma, la sindrome da sovrallenamento può portare ad una malattia. A proposito della tragica scomparsa del calciatore Davide Astori, ha spiegato che "come medicina dello sport siamo all'avanguardia, facciamo più controlli durante l'anno sui giocatori". Il problema è che persone anche "perfettamente normali potrebbero avere un minimo difetto". Per questo "abbiamo adottato un macchinario italiano contro la morte improvvisa, il Btl che adotta il sistema Sds. Parliamo di valutazioni strumentali che possono aiutare a prevenire eventuali sorprese. Con il criterio del fiato, c'è un alert che mi dice di fare un controllo. Mi può anticipare di dieci anni il rischio di morte improvvisa". Bisogna però considerare, secondo Pulcini, "l'imponderabile. Possiamo fare esami, controlli, un elettrocardiogramma a riposo o sotto sforzo, ed avere un esito negativo, ma non sappiamo se poi qualcosa può comunque succedere. Certo se ci fossero sintomi, anche banali, potremmo ovviamente metterci la massima attenzione". Per quanto riguarda la morte di Astori, "ho pensato ad una morte elettrica, non a un infarto, ma a una ipertrofia ventricolare destra aritmogena. Mi dispiace per quello che gli è successo, faccio le condoglianze alla famiglia". La morte di Astori è solo l'ultima di una serie. Ribadendo il concetto della "imponderabilità'", Pulcini ha parlato, e lanciato l'allarme, sulla "sindrome da sovrallenamento. Uno sforzo superiore, produce problemi neurocircolatori. Può portare alla malattia. Lo sport è come una medicina, troppo può far male. Servirebbe ridurre le partite del campionato di calcio. Il nostro organismo è come una macchina, ha bisogno di raffreddare il motore, di fare il cambio dell'olio, di manutenzione".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10122103