Tu sei qui: CronacaMilano, trovata morta in casa Fiorenza Rancilio
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 13 dicembre 2023 17:47:22
Giallo in pieno centro a Milano, in via Crocefisso, dove una donna di 73 anni è stata trovata senza vita nel suo appartamento: lei è Fiorenza Rancilio e sorella di Augusto, architetto sequestrato dall'Anonima sequestri nel 1978, quando aveva 26 anni e mai più trovato.
Fiorenza Rancilio era la presidente della fondazione 'Augusto Rancilio': l'ente senza fini di lucro, fondato nel 1983, ha sede a Villa Arconati- Far a Bollate, alle porte di Milano, dove promuove iniziative culturali ed eventi.
Sarà ascoltato nelle prossime ore il figlio trentacinquenne di Fiorenza Rancilio, che subito dopo il ritrovamento del corpo senza vita della donna è stato portato in ospedale in stato di choc: l'uomo si trovava in casa quando i Carabinieri hanno scoperto il cadavere di sua madre, morta per una profonda ferita alla testa.
Sul posto oltre ai carabinieri del Comando Provinciale di Milano sono attesi il magistrato e il medico legale.
L'ipotesi più probabile su cui si sta lavorando è che la donna sia stata aggredita e uccisa da qualcuno che conosceva.
Si occupava della gestione degli immobili ereditati da suo padre Fiorenza Rancilio, la donna trovata morta nella sua abitazione a Milano: Fiorenza era figlia di Gervaso Rancilio, e non aveva alcuna parentela con Roberto che fondò l'azienda Rancilio Group che produce macchine da caffè.
Gervaso Rancilio aveva costruito interi quartieri in alcuni paesi nell'hinterland di Milano.
Proprio davanti a un suo cantiere a Cesano Boscone, Gervaso Rancilio e suo figlio Alfredo vennero circondati da un commando di 8 persone la mattina del 2 ottobre 1978.
Alfredo venne caricato su un furgone e di lui non si seppe più nulla fino a quando il boss Saverio Morabito raccontò che venne ucciso perché aveva cercato di ribellarsi ai suoi carcerieri.
Intanto, secondo le prime indagini, coordinate dal pm di turno Ilaria Perinu, che è andata sul posto per i rilievi, la porta dell'abitazione era chiusa dall'interno: con la donna, ormai morta, c'era il figlio di 35 anni in stato confusionale per l'effetto degli psicofarmaci assunti.
Il figlio di Fiorenza Rancilio, la 73enne uccisa nel suo appartamento nel cuore di Milano, da quanto si è appreso, è stato trovato vicino al corpo della madre così confuso da non riuscire nemmeno a parlare.
L'uomo è quindi stato portato in ospedale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10448101
Una vacanza a Napoli che si è poi rivelata un incubo: gli abusi a luglio, ora l'arresto per un barman che ha violentato una ragazza nel bagno del locale dove lavorava, con la turista inglese che aveva appena finito di consumare un drink preparatole dal suo stesso aggressore. Il barman del locale è stato...
di Norman di Lieto Secondo quanto riferito da un detenuto di 23 anni sarebbe stato pestato in cella da tre agenti della polizia penitenziaria, che gli avrebbero rotto alcune costole e lesionato la milza, tanto che i medici che poi l'hanno preso in cura, a Verona, sono stati costretti a sottoporlo ad...
di Norman di Lieto La mattanza non si ferma: ieri, in Toscana, ha perso la vita Maria Ferreira di 52 anni uccisa a coltellate in strada dal marito nel tardo pomeriggio a Fornaci di Barga; oggi, Sara Buratin, 41 anni, di Bovolenta. I carabinieri cercano il marito. Maria Ferreira aveva già apposto la prima...
Il comune in questione dove è accaduto il fatto San Nicola di Pannaconi, una frazione di Cessaniti, è stato commissariato per mafia nello scorso mese di agosto: qui, oggi, durante la Santa Messa, il sacerdote don Felice Palamara, già inseguito da minacce ed intimidazione dalla criminalità organizzata,...
La neve ha paralizzato oggi il passo del Brennero: l'autostrada è stata chiusa e si sono formate code che hanno raggiunto i 40 chilometri. Nel corso della mattinata la neve aveva superato il livello di guardia andando oltre il metro facendo scattare così per motivi di sicurezza la decisione di chiudere...