Tu sei qui: CronacaMilano, Tribunale minori individuerà famiglia idonea per Enea
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 10 aprile 2023 14:37:55
"Enea è un bimbo sano" queste le parole scritte nella lettera adagiata nella: "Culla per la Vita" prima di essere affidato al Policlinico di Milano da una mamma che non poteva prendersi cura del suo piccolo.
Un atto d'amore immenso che ha avviato l'iter da parte del Tribunale dei minori che dovrà individuare famiglia idonea ad assumere patria potestà.
Quando un bimbo viene trovato nella Culla per la Vita, versione moderna di quella che un tempo era la 'ruota degli esposti', la Neonatologia lo prende in carico - spiegano dall'ospedale - e in tempo reale viene contattato il Tribunale dei minori che affida temporaneamente la patria potestà del piccolo al reparto, che così può rispondere dell'accudimento riservato al bebè.
Appena il neonato è pronto ad essere dimesso, il tribunale viene avvisato e scatta l'affidamento alla famiglia individuata nel frattempo. Successivamente, si potrà valutare l'eventuale adottabilità del bambino.
Questo prevede la procedura, ma dal Policlinico non perdono la speranza che la mamma di Enea possa tornare sui suoi passi: "Se vorrà ripensarci, in qualunque momento siamo pronti ad accoglierla", assicurano.
La madre ha partorito il piccolo in un altro ospedale e lo ha lasciato nella Culla per la vita del policlinico insieme a una lettera.
Fonte foto: Foto di-Rita-👩🍳 und 📷 mit ❤daPixabay e Foto diRainer MaioresdaPixabay
rank: 10885109
Un brutale omicidio perpetrato nei confronti di Giulia Tramontano e del piccolo Thiago: oggi la preghiera dedicata alle vittime della furia omicida del barman. Don Salvatore Coviello, il parroco di Sant'Antimo, ha fatto leggere una preghiera dei fedeli dedicata a quelle che sottolinea sono le due vittime...
Un "errore umano" nel sistema di segnaletica potrebbe aver causato la collisione tra tre treni nello Stato orientale dell'Orissa, in India, che venerdì ha provocato quasi 300 morti e 900 feriti. A rivelarlo è un rapporto investigativo preliminare, citato dal Times of India. Secondo il quotidiano, il...
Grave incidente stamane all'alba sull'autostrada A16 Napoli - Canosa dove un bus della compagnia Flixbus partito da Lecce e diretto a Roma Tiburtina e con a bordo 38 persone e due autisti ha provocato - allo stato attuale un morto - un automobilista di cui ancora non si conoscono le generalità - e 14...
"Non riuscivo più a gestire la doppia relazione". Sono state queste le parole di Alessandro Impagnatiello davanti agli inquirenti provando a giustificare l'omicidio di GiuliaTramontano, la sua fidanzata incinta al settimo mese, di cui inizialmente aveva denunciato la scomparsa. Un film dell'orrore per...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.