Tu sei qui: CronacaMilano, evadono in 7 dal carcere minorile Beccaria: 2 subito ripresi e un terzo si costituisce
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 26 dicembre 2022 21:05:41
Sette detenuti fuggiti (tre dei quali maggiorenni), fiamme appiccate all'interno della struttura e un'intera sezione di quattro stanze, con dodici detenuti, inagibile.
Questo il primo bilancio dell'evasione consumata nel pomeriggio di Natale nell'Istituto penale per minorenni 'Cesare Beccaria' di Milano.
Due dei giovani evasi sono stati subito ripresi - un altro - il terzo - è tornato in carcere, sarebbero stati i genitori a convincerlo a tornare nell'istituto.
Mentre degli altri 4 sono tuttora in corso le ricerche: secondo le prime ricostruzioni, avrebbero approfittato dei lavori in corso da tempo per aprirsi un varco nella recinzione e poi scavalcare il muro di cinta.
"Da qualche tempo, molte delle problematiche che investono le carceri si ritrovano anche negli istituti per minori", denuncia Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa polizia penitenziaria, ricordando come "per ragioni connesse anche al sovraffollamento nelle carceri", l'età dei ristretti possa arrivare "fino 25 anni".
Dei sette fuggitivi, due sono quindi stati ripresi, uno si è costituito, ne rimangono ancora 4 in libertà.
Don Gino Rigoldi, storico cappellano dell'Istituto minorile Beccaria, che con quei ragazzi lavora da decenni, ne è convinto: "Mi telefoneranno, li riporterò indietro".
E anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari è fiducioso: "siamo vicini, speriamo di esserlo, per quanto riguarda la cattura anche degli altri soggetti che sono fuggiti".
Fonte foto: Foto diIchigo121212daPixabay e Foto diJoedaPixabay
rank: 10493106
Una tragedia che ha lasciato completamente sotto choc i genitori della piccola che sono sotto shock. La loro auto nonostante il finestrino rotto, nel vano tentativo da parte di un carabiniere di salvarla è stato vano e a nulla sono servite le cure dei medici del 118, ormai era troppo tardi. La tragedia...
Una sentenza d'Appello che potrebbe ribaltare tutto: assolto da tutte le accuse: Claudio Foti, lo psicoterapeuta imputato nel processo 'Angeli e Demoni' sui presunti affidi illeciti nella Val d'Enza reggiana, si commuove: "Hanno vinto la verità e la giustizia, dopo quattro anni di gogna. Ho pianto perché...
Dopo il grave incidente di ieri avvenuto all'alba con 36 passeggeri a bordo finito poco dopo le 3.30 in una scarpata dell'A16 Napoli-Canosa, tra i caselli irpini di Vallata e Lacedonia, dopo aver evitato l'impatto con cinque auto bloccate sulla carreggiata in seguito ad un tamponamento e che ha causato...
Alessandro Impagnatiello non sarà seguito più dal suo legale che ha rinunciato al mandato: l'avvocato Sebastiano Sartori ha rinunciato alla sua difesa. Il bar man - reo confesso - è a San Vittore per l'omicidio della compagna incinta al settimo mese, Giulia Tramontano. Dopo aver depositato l'atto di...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.