Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: CronacaGuastalla, medico va in pensione e distrugge il cellulare: "Stufo della reperibilità"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Cronaca

medico, pensione, reperibilità, mazza da baseball, telefono

Guastalla, medico va in pensione e distrugge il cellulare: "Stufo della reperibilità"

Il gesto simbolico è di Ugo Gaiani, medico di base che è andato in pensione dopo 39 anni di lavoro di cui gli ultimi 33 passati a Guastalla, nella Bassa Reggiana.

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 31 luglio 2023 19:18:56

di Norman di Lieto

Sapevamo che la situazione del servizio sanitario nazionale e dei medici di base fosse critica nel nostro Paese ma quello che oggi, a Guastalla, ha voluto fare distruggendo il proprio telefono letteralmente a mazzate (proprio con una mazza da baseball) Ugo Gaiani, medico di base che è andato in pensione dopo 39 anni, supera ogni aspettativa su come ci si possa liberare di uno strumento - come il cellulare - diventato per la professione di medico, un aggeggio infernale di cui finalmente disfarsi.

Un taglio netto col passato e col suo lavoro davanti ai suoi ex pazienti in piazza: momento liberatorio che ha organizzato il medico stesso venerdì scorso, al termine del suo ultimo giorno col camice bianco. Ha chiamato pazienti e amici - circa 150 i presenti - per salutarli e offrire loro un rinfresco d'addio in piazza a Guastalla.

Infine il colpo di scena: con maglietta dei San Antonio, cappellino da battitore e mazza da baseball, il medico ha rotto in mille pezzi il telefono fisso dell'ambulatorio, con i pazienti in cerchio che hanno filmato la scena.

È stato lo stesso dottor Gaiani a spiegare il motivo del suo gesto al Resto del Carlino:

"L'ho fatto perché negli ultimi anni la reperibilità era diventata un incubo, dallo stress a tanti problemi che hanno influito sulla mia condizione generale".

Una riflessione - come scritto sopra - che tocca le tante difficoltà che sta attraversando la categoria dei medici di base in tutta Italia.

"Ero arrivato a lavorare 16 ore al giorno, dormendo poco la notte. Ma più che la pandemia e il lockdown, diciamo che il peggio è arrivato col post Covid.

La gente in generale è diventata più cattiva, più maleducata. Molti rapporti si sono incrinati, l'emergenza sanitaria ha cambiato le persone.

In peggio. Pazienti sempre meno pazienti, il nostro lavoro non bastava mai.

È difficile lasciare una professione a cui si è rimasti legati per quasi quarant'anni. Con tanti pazienti si è creato un rapporto non solo professionale ma anche di amicizia.

Lo dimostrano i tanti cittadini che sono venuti a salutarmi in piazza, sotto l'ambulatorio, alla fine della mia attività. Ma arriva un momento in cui bisogna smettere". Per Gaiani, sabato è stato il primo giorno da pensionato: "Mi sono concesso un giro sulla mia adorata moto, sull'Appennino. Un giro in solitaria, a rilassarmi. È stato bellissimo. È stato un sogno".

E speriamo che per i giovani che sognano di fare questa nobile professione non debbano pentirsi della scelta fatta ancor prima di pronunciare il giuramento di Ippocrate.

 

Fonte foto: Foto diMarisa SiasdaPixabay e Foto divalelopardodaPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101511102