Tu sei qui: CronacaFemminicidi, mattanza continua: due donne uccise in due giorni
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 27 febbraio 2024 20:27:20
di Norman di Lieto
La mattanza non si ferma: ieri, in Toscana, ha perso la vita Maria Ferreira di 52 anni uccisa a coltellate in strada dal marito nel tardo pomeriggio a Fornaci di Barga; oggi, Sara Buratin, 41 anni, di Bovolenta. I carabinieri cercano il marito.
Maria Ferreira aveva già apposto la prima firma per la separazione ma il marito l'ha inseguita ieri pomeriggio mentre la donna si stava dirigendo a piedi verso la stazione.
Una volta raggiunta, l'ha uccisa a coltellate a Fornaci di Barga (Lucca) nella mediavalle del Serchio: il marito, subito dopo l'omicidio è andato a piedi alla vicina caserma e si è costituito ai carabinieri.
Maria Ferreira, la vittima, era di origine brasiliana e aveva 52 anni ad ucciderla, Vittorio Pescaglini, 55enne, assunto in una cooperativa di servizi.
Nonostante l'intervento dell'ambulanza era stato attivato anche l'elisoccorso ma nonostante gli sforzi dei soccorritori la donna è deceduta.
La sindaca di Barga Caterina Campani aveva commentato, così:
"Sgomento, rabbia, tristezza e incredulità per l'ennesimo femminicidio.
Stavolta consumato sul nostro territorio, a Fornaci di Barga, nel tardo pomeriggio di oggi". "Un'altra donna uccisa dall'ex marito - ha proseguito la sindaca -. Ancora una volta, medesima tragedia, stessa dinamica. Noi continueremo a fare la nostra parte, con le associazioni, con le scuole, con i cittadini tutti, ogni giorno, e ancora e ancora. Ma certo questo impegno deve diventare comune, deve riguardare ogni giorno, tutti i giorni, tutti i livelli istituzionali e sociali del nostro paese, ci vuole un impegno fortissimo da parte del governo, ci vuole un ulteriore cambio di passo perché tutto questo non è più accettabile. Morire così non è più accettabile. Essere uccise per mano di un uomo non è più tollerabile"
E, oggi, ancora una volta, una donna è stata uccisa, questa volta nel padovano: si chiamava Sara Buratin, 41 anni.
La vittima è stata colpita da numerose coltellate ed è stata trovata nel cortile di casa della madre, dove si era recata in mattinata.
A scoprire il cadavere è stata proprio la mamma di Sara, che poi ha accusato un malore.
I Carabinieri stanno cercando di rintracciare il marito, un operaio 39enne, Alberto Pittarello, impiegato in uno stabilimento della zona.
Al momento l'uomo è risultato irreparabile.
I due avevano una figlia quindicenne.
FONTE FOTO: Foto di Umbe Ber da Pixabay e Foto di djedj da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102313102
Nella giornata di ieri la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Napoli e il Comando Regionale Campania della Guardia di Finanza hanno sottoscritto un memorandum operativo finalizzato a rendere ancora più efficace e sistematica l'azione di contrasto patrimoniale alla criminalità...
Rubata la targa di Viale John Lennon a Napoli e vandalizzata l'area dedicata al musicista iinglese, scomparso nel 1980. Nel 1998, il biografo dei Beatles e giornalista Michelangelo Iossa propose all'allora Provincia di Napoli - con il supporto di Beatlesiani d'Italia Associati - di intitolare un viale...
Una vacanza a Napoli che si è poi rivelata un incubo: gli abusi a luglio, ora l'arresto per un barman che ha violentato una ragazza nel bagno del locale dove lavorava, con la turista inglese che aveva appena finito di consumare un drink preparatole dal suo stesso aggressore. Il barman del locale è stato...
di Norman di Lieto Secondo quanto riferito da un detenuto di 23 anni sarebbe stato pestato in cella da tre agenti della polizia penitenziaria, che gli avrebbero rotto alcune costole e lesionato la milza, tanto che i medici che poi l'hanno preso in cura, a Verona, sono stati costretti a sottoporlo ad...
Il comune in questione dove è accaduto il fatto San Nicola di Pannaconi, una frazione di Cessaniti, è stato commissariato per mafia nello scorso mese di agosto: qui, oggi, durante la Santa Messa, il sacerdote don Felice Palamara, già inseguito da minacce ed intimidazione dalla criminalità organizzata,...