
Coronavirus: quale destino per il calcio italiano?
Il
Coronavirus sta mettendo in ginocchio anche il mondo del calcio, tra rinvii e gare da giocare a porte chiuse in tutta Europa. Calendario alla mano, considerando anche la necessità di arrivare "pronti" per Euro 2020 (la partita inaugurale si giocherà allo stadio Olimpico di Roma il 12 giugno), salterebbe tutta l'attività agonistica, compreso la Coppa Italia che in queste ore ha già fatto registrare la decisione di rinviare a data da destinarsi le semifinali di ritorno, Juventus-Milan e Napoli-Inter. In merito a questa situazione è intervenuto
Roberto Mancini, C.T. della Nazionale italiana, che, intervistato ai microfoni di Sky Sport, ha dichiarato:
«Ci sono persone più competenti di me che stanno lavorando bene, specialmente i medici. Le decisioni saranno giuste, io mi comporto normalmente facendo ciò che posso. Spero si torni alla normalità quanto prima, se lo augurano tutti gli italiani. Sono un po' preoccupato per i miei genitori che sono anziani ma stanno bene. Mi dispiace di tutto questo, è una cosa che per fortuna non ci era mai capitata, è un po' difficile. Spero che tutto si risolva al più presto, che si trovi una cura e questo virus possa scomparire in poche settimane facendo tornare tutto alla normalità». Anche il presidente della FIGC,
Gabriele Gravina, ha commentato il momento delicato che sta vivendo il calcio italiano:
«Non abbiamo ricevuto ancora nessuna indicazione, ma ci adegueremo nel rispetto dell’interesse generale. Dobbiamo andare avanti seguendo le direttive del governo». Vincenzo Spadafora, ministro dello Sport, uscendo da Palazzo Chigi dove ha partecipato alla riunione con il capo del governo Giuseppe Conte, ha invece dichiarato:
«Sullo sport cercheremo di contemplare il prosieguo di tutte le attività e anche del campionato, ma nel rispetto della salute di tutti». Trai vertici della Serie A continua a mancare un accordo sulla questione dei calendari, da ridefinire dopo i rinvii delle ultime due giornate. Non resta dunque che attendere e capire quali misure adotterà il Governo per il prosieguo del torneo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con 