Tu sei qui: CronacaColosseo, turista incide dedica alla fidanzata con le chiavi. Gualtieri: "Gesto incivile ed insensato"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 26 giugno 2023 20:41:33
di Norman di Lieto
Una gita romantica a Roma con la fidanzata con la tappa d'obbligo al Colosseo e la trovata alquanto singolare - per non dire folle - di un ragazzo che decide di incidere una dedica con le chiavi per la fidanzata.
Avete capito bene: una dedica su un monumento patrimonio dell'umanità per scrivere un messaggio d'amore su uno degli edifici più rappresentativi dell'antichità.
Ma la 'mala parata' non è passata sotto silenzio, o meglio, se non si sono sentite le chiavi sul Colosseo mentre il folle turista scriveva la sua dedica all'amata, un video l'ha ripreso con il suo volto - insieme a quello della fidanzata - che ha fatto presto il giro del web.
Si rischia - per il turista - una maximulta da almeno 15 mila euro e il carcere fino a cinque anni.
Duro il commento del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano:
"Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà - le sue parole -, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, un patrimonio della storia come il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata. Spero che chi ha compiuto questo gesto all'Anfiteatro Flavio venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi".
Il video, postato sui social venerdì scorso, mostra un ragazzo di spalle che con le chiavi è intento ad incidere su un muro di laterizi all'interno del Colosseo i nomi 'Ivan' e 'Hayley' insieme con l'anno '23'.
Quando l'autore del video gli fa notare, in inglese, la gravità del gesto, il ragazzo noncurante si gira e sorride, mentre la fidanzata resta immobile ad assistere allo sfregio.
Stando a quanto riferito, l'autore del video avrebbe successivamente avvertito lo staff che lavora all'interno dell'Anfiteatro, che avrebbe - stando alle sue parole - sottovalutato l'episodio, salvo poi segnalare l'accaduto alle forze dell'ordine che operano nella zona del Colosseo. Sull'episodio sono al lavoro, al momento, sia i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale che la Sovrintendenza per cercare di risalire all'autore dello sfregio, peraltro ben visibile nel video.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri con un tweet ha dichiarato:
"Davvero un gesto incivile e insensato sfregiare con delle chiavi il Colosseo, un simbolo di Roma e patrimonio dell'umanità. Condanniamo fermamente questo barbaro comportamento che offende tutta la città e tutto il mondo".
Arriva anche la nota della ministra del Turismo, Daniela Santanchè:
''Ritengo molto grave quanto accaduto alColosseo. Spero il turista sia sanzionato affinché comprenda appieno la gravità del gesto. Serve rispetto della nostra storia e cultura.
Non possiamo permettere che chi viene a visitare la nostra Nazione si senta libero di comportarsi in questo modo''.
Fonte foto: Foto diClarence AlforddaPixabay e Foto diPaul KellsdaPixabay
rank: 10098104
Tragedia a New York in un asilo nido, è morto a 22 mesi durante il riposino pomeridiano a causa del Fentanyl, il terribile oppioide che ogni anno uccide migliaia di persone degli Stati Uniti. A perdere la vita è il piccolo Nicholas Dominici: il padre di Nicholas, Otoniel Feliz, straziato dal dolore per...
Gina Lollobrigida, per tutti la Lollo, scomparsa all'inizio del 2023, il 16 gennaio scorso, aveva vissuto gli ultimi anni della sua vita, accompagnandosi con Andrea Piazzolla, suo collaboratore e manager che oggi è stato accusato dalla pm di Roma di circonvenzione di incapace, chiedendo 7 anni e mezzo....
Un incidente, il pilota che ne esce illeso lanciandosi col paracadute mentre un'utilitaria con a bordo una famiglia vive il dramma: la bimba di 5 anni seduta nel seggiolone sul sedile posteriore muore sul colpo. Vani i tentativi del padre di portare in salvo tutti i componenti della sua famiglia: dal...
Una tragedia in una giornata che doveva essere di festa e di celebrazioni: un velivolo che compone la pattuglia delle Frecce Tricolori è precipitato nelle vicinanze dell'aeroporto di Caselle. Il pilota si è salvato lanciandosi con il paracadute. Purtroppo però nello schianto contro una vettura a San...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.