Tu sei qui: CronacaChi si offende è fetente e la Regina lo sa
Inserito da (admin), giovedì 13 ottobre 2016 09:14:52
Ora non vogliamo essere i soliti guastafeste ma vorremmo intervenire nel nostro piccolo sulla questione dei moduli per gli studenti immigrati in Gran Bretagna. Un polverone incredibile alzato su una semplice richiesta di informazioni da parte del sistema scolastico inglese. La nostra redazione è composta per lo più da persone nate a Salerno, residenti in Costiera Amalfitana che il Napoletano in quanto lingua lo ha nel sangue e si sente onorata di far parte di una categoria ben precisa di italiani e come me credo tantissimi siciliani ma anche calabresi, friulani, laziali, emiliani e così via. Ma a voi, napoletani o siciliani, farebbe piacere essere nati al Nord, magari in un paesino disperso nella pianura padana? Ritenete essere nati al Sud Italia come una disgrazia o come un valore aggiunto? Quando siete all'estero e vi chiedono da dove venite fate, finta di essere nati a Bolzano o immediatamente mettete in chiaro le vostre origini? Ma questo vale al Sud cosi come al Nord, o pensate che un milanese o un genovese non vada fiero delle sue origini? Il disagio può essere vissuto ovunque e Luciano Ligabue nelle sue canzoni ha parlato spesso della sua Correggio. La stampa allineata parte dal presupposto, a nostro avviso errato, che chiedere le origini sia discriminazione. Lo è se quel dato viene utilizzato per creare delle classi ghetto non invece se è solo per mera statistica. E se invece la Regina ha piacere a conoscere quanti degli studenti italiani siano del sud, nello specifico Napoletani e Siciliani, perché magari li reputa più solari, svegli e intelligenti di quelli del resto d'Italia? Imbarazzante deve essere per l'alunno dover scegliere Italian (any other). Pensiamo ad un povero Calabrese o ad un Toscano, fiero della sua identità, dover scegliere "any other" come a dire tutto il resto oltre i Napoletan e i Sicilian sono "any other", rumori di fondo. Ecco loro si sarebbero dovuti indignare, i lombardi, i liguri, i veneti, gli umbri, i pugliesi ed anche i sardi, certo non i Napoletani (scritto in maiuscolo e non in inglese se non per la troncatura dell'ultima vocale come Sicilian a dare ancora maggior risalto alla cosa). Personalmente riteniamo ci sia stato un grosso fraintendimento e come diceva Totò: chi si offende è fetente (e la Regina lo sa bene aggiungiamo noi). https://youtu.be/QLiL3qFD7f4
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10442108