Tu sei qui: CronacaBagno a Ripoli, 2 bambini di 6 anni scappano da scuola e arrivano a Firenze in bus
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 5 aprile 2023 21:35:18
Non ha tutti i torti il sindaco di Bagno a Ripoli che ha dichiarato una volta venuto a conoscenza della 'birichinata' di due bambini di 6 anni fuggiti dalla scuola di Bagno a Ripoli e che con il bus - autonomamente - hanno poi raggiunto Firenze: "Un fatto gravissimo" così il primo cittadino, Francesco Casini.
I bambini sono stati poi ritrovati da assessore di Palazzo Vecchio.
"Quello che è accaduto in una scuola di Grassina, dove due bambini di prima elementare si sono allontanati arrivando da soli fino al centro diFirenze, è un fatto gravissimo. È andata bene, ma poteva davvero finire in tragedia - scrive Casini in un post su Facebook - Come amministrazione comunale pretendiamo a questo punto chiarezza dalla scuola. Per quanto i bimbi possano essere stati particolarmente svegli, è inaccettabile che nessuno si sia accorto di niente".
"Una volta entrati a scuola accompagnati dal servizio scuolabus e lasciati al personale scolastico i due bambini sono stati in grado di eludere non uno ma ben tre controlli: all'ingresso in classe, all'uscita dalla palestra con la porta con l'allarme (che infatti ha suonato) e al superamento della recinzione del grande giardino che circonda la scuola (a tale proposito risale al 20 e al 21 marzo il ripristino delle parti danneggiate, sulla base dell'ultima segnalazione ricevuta, con oltre 110 mt di nuova rete) - continua il sindaco - Quando mandiamo i nostri bimbi a scuola dobbiamo avere la certezza che si trovino in un luogo protetto e al sicuro, da cui non possono assolutamente uscire indisturbati a loro piacimento. Abbiamo avviato una serie di controlli e ispezioni interne e chiesto un report alla scuola per accertare ogni responsabilità e impedire che fatti simili accadano di nuovo. I tagli del Miur al personale, che anche quest'anno hanno ridotto l'organico delle nostre scuole, sono concreti e certamente preoccupanti, ma non possono giustificare da soli quanto successo. Lo dico da sindaco e da babbo. La scuola, in questo, deve darci garanzia. È una vicenda su cui occorre massima chiarezza e risposte certe".
Hanno percorso quasi nove chilometri senza attirare l'attenzione. Sono state le assessore di Palazzo Vecchio Sara Funaro e Benedetta Albanese ad accorgersi dei bambini, che erano arrivati nei dintorni di piazza della Signoria.
"Io e l'assessore Funaro stavamo rientrando a Palazzo Vecchio dal nostro ufficio che è in piazza di parte Guelfa", non lontano da piazza della Signoria. "Lì abbiamo notato i due bambini, abbiamo aspettato un attimo, li abbiamo osservati per qualche momento. Abbiamo visto che erano da soli, avevano lo zaino da scuola. Nessuno si avvicinava e allora ci avvicinate noi e gli abbiamo parlato. Ci hanno detto che cercavano la stazione, uno di loro ci ha detto che volevano andare a Roma". Questo il racconto datto dall'assessore alla sicurezza di Palazzo Vecchio Benedetta Albanese.
"Gli abbiamo chiesto se fossero soli - ha aggiunto - e loro hanno risposto di sì e che appunto dovevano andare alla stazione. A quel punto noi gli abbiamo detto: 'Ma siete piccoli per andare alla stazione'.
Abbiamo capito che qualcosa non andava e gli abbiamo accompagnati noi, portandoli in via delle Terme" dove c'era un comando della polizia municipale: "Gli agenti sono stati molto bravi, hanno messo i bambini a loro agio".
Tutto è bene quel che finisce bene.
Fonte foto: Foto diAline PoncedaPixabay e Foto diGianni CrestanidaPixabay
rank: 10814106
Un brutale omicidio perpetrato nei confronti di Giulia Tramontano e del piccolo Thiago: oggi la preghiera dedicata alle vittime della furia omicida del barman. Don Salvatore Coviello, il parroco di Sant'Antimo, ha fatto leggere una preghiera dei fedeli dedicata a quelle che sottolinea sono le due vittime...
Un "errore umano" nel sistema di segnaletica potrebbe aver causato la collisione tra tre treni nello Stato orientale dell'Orissa, in India, che venerdì ha provocato quasi 300 morti e 900 feriti. A rivelarlo è un rapporto investigativo preliminare, citato dal Times of India. Secondo il quotidiano, il...
Grave incidente stamane all'alba sull'autostrada A16 Napoli - Canosa dove un bus della compagnia Flixbus partito da Lecce e diretto a Roma Tiburtina e con a bordo 38 persone e due autisti ha provocato - allo stato attuale un morto - un automobilista di cui ancora non si conoscono le generalità - e 14...
"Non riuscivo più a gestire la doppia relazione". Sono state queste le parole di Alessandro Impagnatiello davanti agli inquirenti provando a giustificare l'omicidio di GiuliaTramontano, la sua fidanzata incinta al settimo mese, di cui inizialmente aveva denunciato la scomparsa. Un film dell'orrore per...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.