Tu sei qui: CronacaAddio al grande Gigi Proietti, morto nel giorno del suo 80esimo compleanno
Inserito da (admin), lunedì 2 novembre 2020 08:33:22
Si è spento oggi a Roma, a causa di problemi cardiaci, Gigi Proietti. L'attore romano ci lascia il giorno del suo 80esimo compleanno, lasciando un vuoto enorme nel mondo dello spettacolo italiano. Fuoriclasse assoluto, noto per le sue doti di affabulatore e trasformista, Proietti era considerato uno dei massimi esponenti della storia del teatro italiano. Ha raggiunto la fama al cinema con la pellicola cult Febbre da cavallo (1976), in cui interpretava l'incallito scommettitore Mandrake. A partire dagli anni novanta, parallelamente al successo ottenuto in teatro, diventa protagonista di svariate fiction, come il Il maresciallo Rocca, la più famosa e longeva, Preferisco il Paradiso, L'ultimo papa re, Il signore della truffa, e Una pallottola nel cuore. Si cimentò con successo anche nel campo del doppiaggio, dove prestò la voce al Gatto Silvestro dei cartoni della Warner Bros., e ad attori del calibro di Robert De Niro, Sylvester Stallone, Richard Burton, Richard Harris, Dustin Hoffman, Charlton Heston e Marlon Brando. È notevole il suo pirotecnico doppiaggio del personaggio del Genio della lampada nel film Aladdin (1992).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10422109