Tu sei qui: ChiesaUcraina, Papa affida a Zuppi missione di pace
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 20 maggio 2023 21:42:39
Il Vaticano continua a credere fermamente nella pace ed è pronto ad iniziare una vera e propria missione di pace in Ucraina:
"Posso confermare che papa Francesco ha affidato al cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l'incarico di condurre una missione, in accordo con la Segreteria di Stato, che contribuisca ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza, mai dimessa dal Santo Padre, che questo possa avviare percorsi di pace. I tempi di tale missione, e le sue modalità, sono attualmente allo studio", ha comunicato questo pomeriggio, rispondendo ai giornalisti, il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
Sarà quindi il cardinale di Bologna, presidente dei vescovi italiani, l'inviato speciale che a nome di papa Bergoglio a tentare di aprire un canale di dialogo al fine di "allentare le tensioni" e "avviare percorsi di pace".
Una notizia di enorme di rilievo, visto il tam-tam che l'annuncio del Pontefice sulla missione "riservata" aveva scatenato in tutto il mondo, e visti anche i nomi dei possibili "inviati speciali" che erano circolati negli ultimi giorni attraverso indiscrezioni.
Dire che la missione diplomatica affidata al cardinale di Bologna è di quelle più ardue è dire un'ovvietà e non rende neanche l'idea delle responsabilità messe in campo.
Entrambe le parti, sia Mosca che Kiev, si sono mostrate finora chiuse a una mediazione vaticana. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lo ha fatto presente anche nell'incontro col Papa in Vaticano di sabato 13 maggio, appena una settimana fa.
Tuttavia la Santa Sede ha ribadito che "continuerà a fare la sua parte", come affermato mercoledì scorso dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, intervenuto al summit dei capi di stato e di governo del Consiglio d'Europa, a Reykjavik. "Non possiamo accettare passivamente che la guerra di aggressione continui", ha sottolineato Parolin sull'invasione russa dell'Ucraina, e l'obiettivo della diplomazia vaticana resta quello di raggiungere una "pace giusta".
Fonte foto: Commons Wikimedia
rank: 10805101
C'è da dire che l'unica Istituzione a livello globale che stia cercando di portare la pace - di continuo, senza ipocrisie, nel conflitto russo - ucraino è solo la Chiesa. Gli sforzi incessanti da parte di Papa Francesco e del Cardinal Zuppi, quest'ultimo impegnato in varie missioni, non ultime in Ucraina,...
Che c'azzecca per dirla alla Tonino Di Pietro il premio è Giornalismo 2023 consegnato a Papa Francesco? Ci sta tutto invece, secondo gli organizzatori che motivano la scelta di Papa Francesco in una nota: "Si inquadra perfettamente in quello che era l'obiettivo che si erano posti Indro Montanelli, Enzo...
Una mappatura degli immobili a disposizione del Vaticano, voluta da Papa Francesco per rendere efficiente in maniera ottimale il patrimonio a disposizione delle autorità ecclesiastiche: dai palazzi, alle tombe fino alle stalle. Diversi gli edifici nelle disponibilità della Chiesa considerando che nel...
Il Papa è apparso piuttosto affaticato durante queste giornate di Lisbona ma manda un grande messaggio di speranza dalla tappa portoghese della Giornata mondiale della Gioventù salutando i giovani così: "Cari giovani, vorrei guardare negli occhi ciascuno di voi e dirvi: non temete, non abbiate paura":...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.