Tu sei qui: ChiesaPapa Francesco: "Pasqua ci spinge ad andare avanti perché Cristo con la sua resurrezione ha cambiato la storia"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 8 aprile 2023 21:37:14
Un Papa Francesco con la voce - a tratti - sofferente è arrivato questa sera nella basilica vaticana in sedia a rotelle:
"A volte l'uomo si sente "impotente" e "paralizzato" di fronte al male, alle guerre, alla corruzione. E invece la Pasqua ci spinge "ad andare avanti" perché Cristo con la sua resurrezione ha cambiato la storia.
Allora "ricorda e cammina": è l'invito del Papa nella notte di Pasqua. Ricorda "il primo amore", "la tua Galilea", ovvero il momento nel quale hai incontrato Dio. E cammina per andare avanti e non restare immobile e senza speranza.
A volte "ci siamo sentiti impotenti e scoraggiati dinanzi al potere del male, ai conflitti che lacerano le relazioni, alle logiche del calcolo e dell'indifferenza che sembrano governare la società, al cancro della corruzione, ce n'è tanta, al dilagare dell'ingiustizia, ai venti gelidi della guerra", ha detto il Papa nell'omelia sottolineando che invece, come accadde per le donne che annunciarono la resurrezione di Cristo, "la Pasqua del Signore ci spinge ad andare avanti, a uscire dal senso di sconfitta, a rotolare via la pietra dei sepolcri in cui spesso confiniamo la speranza, a guardare con fiducia al futuro, perché Cristo è risorto e ha cambiato la direzione della storia".
In questa notte di Pasqua, poi, il Papa invita invece a guardare avanti come le donne che "non restano paralizzate davanti a una tomba ma, dice il Vangelo, 'abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, corsero a dare l'annuncio ai suoi discepoli'. Portano la notizia che cambierà per sempre la vita e la storia: Cristo è risorto!".
"Oggi la forza di Pasqua invita a rotolare via i massi della delusione e della sfiducia; il Signore, esperto nel ribaltare le pietre tombali del peccato e della paura, vuole illuminare la tua memoria santa, il tuo ricordo più bello, rendere attuale il primo incontro con Lui.
Ricorda e cammina: ritorna a Lui, ritrova la grazia della risurrezione di Dio in te!", ha concluso il Papa.
Fonte foto: pagina Facebook Vatican News e Foto diGerd AltmanndaPixabay
rank: 10214104
La notizia dell'operazione programmata a cui sarebbe stato sottoposto nella giornata di oggi, Papa Francesco, ha preoccupato un po' l'opinione pubblica: l'intervento subito da Bergoglio è riuscito ed il Pontefice ha avuto una buona reazione all'anestesia: una degenza tra i cinque e sette giorni, con...
Rientrato nel giro di neanche 24 ore l'allarme sulla salute del Papa che ieri aveva annullato tutte le udienze a causa di uno stato febbrile. Bergoglio ha ripreso sin da oggi, a pieno ritmo, le sue attività incontrando in udienza i partecipanti al Convegno incentrato sul tema: ''L'estetica globale dell'immaginazione...
Papa Francesco è stanco ed oggi ha annullato tutte le udienze che avrebbe dovuto tenere. C'è preoccupazione per la salute di Bergoglio ma subito a rassicurare tutti ha pensato il cardinale Pietro Parolin, il Segretario di Stato vaticano e il più stretto collaboratore del Papa: "Il Papa era stanco, ieri...
Oggi, domenica 21 maggio, la chiesa celebra l'Ascensione di Gesù al cielo, una solennità che cade quaranta giorni dopo la Pasqua e rappresenta un momento di notevole importanza nella liturgia cristiana. Questo evento segna la gloriosa ascesa di Gesù al regno dei cieli. Una delle tradizioni che accompagnano...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.