Tu sei qui: ChiesaAngelus, Papa: "Ricordiamo sempre dov'è diretta la nostra vita"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 7 maggio 2023 12:21:11
Quando gli storici ricorderanno questo periodo storico forse lo ricorderanno anche per essere stato uno dei periodi più particolari: grandi crisi economiche finanziarie, grandi ricchezze da una parte e aumento della povertà dall'altra, crisi del lavoro tradizionale e mancanza di classe dirigente e politica incapace di uscire dall'eterno presente senza alcun 'vision' del futuro.
Qui sta anche la grande domanda che in molti iniziano a porsi, sul senso della vita e su dove la nostra esistenza sia diretta.
Papa Francesco affacciandosi alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano prima della recita del Regina Caeli con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro ha detto:
''Quando sperimentiamo la fatica, lo smarrimento e persino il fallimento, ricordiamo dove è diretta la nostra vita. Non dobbiamo perdere di vista la meta, anche se oggi corriamo il rischio di scordarcelo, di dimenticare le domande finali, quelle importanti: dove andiamo? Verso dove camminiamo? Per cosa vale la pena vivere? Senza queste domande, schiacciamo la vita solo sul presente, pensiamo che dobbiamo goderla il più possibile e finiamo per vivere alla giornata, senza uno scopo, senza un traguardo''.
Quindi, no all'eterno presente, al solo 'qui e ora' ma anche comprendere al meglio che cosa vogliamo dalla nostra vita, quale sia la meta da raggiungere durante il nostro cammino su questa Terra:
''La nostra patria, invece, è nel cielo, non dimentichiamo la grandezza e la bellezza della meta.
Una volta scoperta la meta, anche noi, come l'apostolo Tommaso nel Vangelo di oggi, ci chiediamo: come andarci?
A volte, soprattutto quando ci sono grandi problemi da affrontare e c'è la sensazione che il male sia più forte, viene da chiedersi: che cosa devo fare, quale via devo seguire?
Ascoltiamo la risposta di Gesù: 'Io sono la via, la verità e la vita'. Gesù stesso è la via da seguire per vivere nella verità e avere la vita in abbondanza.
Lui è la via e dunque la fede in Lui non è un 'pacchetto di idee' da credere, ma una strada da percorrere, un viaggio da compiere, un cammino con Lui.
È seguire Gesù, perché egli è la via che conduce alla felicità che non tramonta. È imitarlo, specialmente con gesti di vicinanza e misericordia verso gli altri.
Ecco la bussola per raggiungere il Cielo: amare Gesù, la via, diventando segni del suo amore in terra''.
Fonte foto: Vatican News pagina Facebook e Foto digiampieropiliadaPixabay
rank: 10295104
Ieri, prima dell'udienza generale, Papa Francesco ha incontrato due delegazioni: una palestinese, l'altra israeliana. A Santa Marta ha visto dodici parenti di ostaggi israeliani detenuti da Hamas, poi nell'Auletta Paolo VI dieci palestinesi, che hanno parenti a Gaza, in diversi casi che sono stati uccisi....
Sul tema migranti su cui Italia ed Europa si 'incartano' sempre più in difficoltà nel trovare una soluzione condivisa interviene nel dibattito Papa Francesco che in visita a Marsiglia, ci tiene a dire la sua sul tema che tanto sta facendo discutere. Ha bollato come "propagande allarmiste" le affermazioni...
C'è da dire che l'unica Istituzione a livello globale che stia cercando di portare la pace - di continuo, senza ipocrisie, nel conflitto russo - ucraino è solo la Chiesa. Gli sforzi incessanti da parte di Papa Francesco e del Cardinal Zuppi, quest'ultimo impegnato in varie missioni, non ultime in Ucraina,...
Che c'azzecca per dirla alla Tonino Di Pietro il premio è Giornalismo 2023 consegnato a Papa Francesco? Ci sta tutto invece, secondo gli organizzatori che motivano la scelta di Papa Francesco in una nota: "Si inquadra perfettamente in quello che era l'obiettivo che si erano posti Indro Montanelli, Enzo...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.