Tu sei qui: Bufale e Fake NewsPutin. Donati 10 miliardi di Euro per mettere in sicurezza le case degli italiani, il terremoto non fa paura le bufale si
Inserito da (admin), giovedì 3 novembre 2016 06:37:16
Ormai non si perde occasione per speculare sull'immagine di Vladimir Putin che non è solo un uomo pieno di carisma e potere, ma ha più volte dimostrato di essere una persona dal cuore d’oro e l’animo nobile. Anche questa volta un blog patriottistico ha lanciato la bufala dove il presidente russo avrebbe, dopo le nuove scosse di terremoto che stanno facendo tremare il centro Italia, subito convocato una conferenza stampa in cui dichiara di donare una cifra record, ben 10 miliardi di euro, per la messa in sicurezza di tutte le abitazioni che non sono state costruite con le norme antisismiche e quindi potrebbero crollare anche con terremoti di media potenza. Insomma una mega bufala degna della fantasia di uno scrittore di fumetti disney. Non c’è che dire, in un mondo di falsi buonisti, di ladri e persone avide ci sono ancora uomini che credono alle bugie messe in circolazione sui social da ghost writer il cui unico scopo è fare soldi. La bufala è articolata e riporta anche verosimili dichiarazioni. La verità invece è che Putin ha realmente chiamato Renzi, come riporta una nota di ADNKRONOS, per dare la sua disponibilità al governo italiano a cooperare nella ricostruzione. Secondo quanto si legge in una nota del Cremlino, Putin ha chiesto a Renzi di "trasmettere le sue parole di solidarietà a quanti hanno sofferto per il terremoto nell'Italia centrale ed ha riaffermato la disponibilità a fornire l'assistenza necessaria nelle operazioni di soccorso". Nel corso del colloquio, prosegue la nota, si è stabilito che le agenzie deputate alle risposte d'emergenza dei due Paesi "mantengano stretti contatti". Il presidente ed il premier hanno anche discusso dell'"agenda dei prossimi contatti bilaterali a vario livello.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10093100