Ultimo aggiornamento 1 giorno fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Auto e MotoAuto elettriche, Consumerismo: "Costano ancora troppo anche se il pieno è meno caro"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Auto e Moto

auto elettriche, consumi, consumerismo, vantaggi, svantaggi, costi, risparmio, euro 5

Auto elettriche, Consumerismo: "Costano ancora troppo anche se il pieno è meno caro"

L'analisi dell'associazione evidenzia come sia ancora incerto quanto l'auto elettrica risulti più conveniente di quella alimentata con motore termico

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 10 settembre 2023 20:34:15

Il dibattito è aperto: auto elettriche sì o no?

Da una parte con uno dei parchi auto - quello italiano - che vede ancora troppe differenze tra coloro i quali sono possessori di un parco auto obsoleto, dall'altro c'è chi ha già provveduto - e da tempo - al passaggio verso l'elettrico.

Un passaggio che vuole fortemente Bruxelles con qualche mal di pancia governativo,

e che ha già portato il Piemonte, a slittare al 2024, lo stop dei veicoli Euro 5.

È stato proprio il Consiglio dei Ministri ad approvare qualche giorno fa un decreto che rinvia al 1 ottobre 2024 il blocco delle vetture diesel Euro 5 in 76 comuni del Piemonte, tra cui Torino, che avrebbe coinvolto secondo Aci circa 140mila vetture.

Ad annunciarlo era stato il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che ha dichiarato che l'obiettivo primario del provvedimento è quello di «scongiurare una crisi sociale ed economica di famiglie e imprese».

Quindi tra quello che si auspica e la realtà il 'cuneo' è ancora troppo significativo: a ribadirlo arriva anche un'analisi condotta da Consumerismo, associazione no profit che evidenzia come sia ancora incerto se l'auto elettrica sia più conveniente rispetto a una alimentata da motore termico.

L'organizzazione no profit ha provato a mettere su un piatto della bilancia tutti i vantaggi quali il minore costo del pieno, l'assenza di bollo e la sosta gratuita sulle strisce blu e, dall'altro, il costo molto più elevato di un veicolo elettrico fino a 10mila euro in più, la mancanza di colonnine e un possibile rincaro delle tariffe elettriche.

Per fare il pieno a un'auto con una batteria da 40 kWh - sottolinea l'analisi - si spende oggi in media tra 24 e 40 euro circa, e il costo dipende dalla modalità di ricarica scelta: per le colonnine elettriche installate in strada i prezzi variano da un minimo di 0,60 euro/kWh per le ricariche lente (fino a 50 Kw) ai 0,99 euro/kWh per quelle ultraveloci (oltre i 150 kw).

Mentre per un pieno da 50 litri ad una vettura a benzina, considerato il prezzo medio settimanale della verde pari a 1,954 euro/litro, il costo è oggi di 97,7 euro, una spesa più alta che tuttavia consente di percorrere più chilometri.

Per il presidente Luigi Gabriele:

"C'è poi l'incognita del caro-energia, con le tariffe elettriche che nei prossimi mesi potrebbero tornare ad impennarsi, e soprattutto la spada di Damocle della fine del mercato tutelato dell'energia, prevista per gennaio 2024, che potrebbe portare ad un incremento dei costi con conseguente aggravio di spesa per le ricariche delle auto elettriche".

Auto elettrica sì o no?

Più che ai posteri, vien da dire: "Presto, l'ardua sentenza".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Ricarica per auto elettrica<br />&copy; Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay Ricarica per auto elettrica © Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay
Euro<br />&copy; Foto di martaposemuckel da Pixabay Euro © Foto di martaposemuckel da Pixabay

rank: 103319101