Tu sei qui: AttualitàUcraina, Cremlino sotto attacco dei droni. Mosca: "Reagiremo"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 3 maggio 2023 21:29:58
Le foto che giungono dal Cremlino bersagliato dai droni alza - e di molto - la tensione tra Mosca e Kiev.
Se da una parte l'Ucraina nega ogni addebito, la Russia promette vendetta dopo che due droni hanno puntato dritti sul Cremlino e sono stati distrutti dalle difese elettroniche poco prima di raggiungere l'appartamento privato di Vladimir Putin.
Con questo "attacco terroristico" l'Ucraina avrebbe cercato di uccidere il presidente russo, ha accusato Mosca, promettendo una rappresaglia contro Kiev.
Magari con "l'eliminazione fisica" di Volodymyr Zelensky, ha suggerito l'ex capo dello Stato Dmitry Medvedev, paragonandolo a Hitler.
Il presidente ucraino ha negato tutto:
"Noi non attacchiamo Putin o Mosca", ha assicurato Zelensky, aggiungendo che Kiev intende "lasciare" il leader russo al giudizio di una Corte internazionale. Mosca, gli ha fatto eco il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, è solo alla ricerca di un pretesto per scatenare "un attacco terroristico su larga scala".
Intanto su Mosca e San Pietroburgo sono vietati da oggi i voli di droni.
Un video circolato in rete mostra l'esplosione di quello che sembra un drone sopra la cupola del palazzo del Cremlino. In un altro si vede un principio di incendio sulla stessa struttura.
Il portavoce Dmitry Peskov ha detto che in quel momento Putin non era presente nell'appartamento presidenziale e che oggi ha lavorato nella sua residenza di Novo-Ogaryovo, poco fuori Mosca.
Ma alcuni frammenti dei droni sarebbero caduti all'interno delle mura fortificate, opera dell'architetto italiano Aristotele Fioravanti.
Uno sfregio senza precedenti dalla Seconda guerra mondiale, quando le bombe naziste si abbatterono sul complesso presidenziale.
E la tensione sale.
Fonte foto: Foto diДмитрий ОсипенкоdaPixabay e Foto diOleg ShakurovdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10618107
Venezia, 31 agosto. Ieri più di 10.000 persone hanno preso le strade del Lido di Venezia, puntando i riflettori della Mostra del Cinema sul genocidio in atto in Palestina. Il corteo ha attraversato i luoghi principali dell'isola partendo da Santa Maria Elisabetta, e ha raggiunto la Mostra del Cinema,...
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Un momento di incontro, formazione e ascolto quello che si è svolto ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove i Carabinieri hanno fatto visita ai circa 40 giovani ospiti del campo estivo organizzato dalla Protezione Civile. Nella suggestiva cornice naturale della Comunità Montana dell'Ufita, l'Arma...
Sabato 19 luglio, nella magica atmosfera del Castello Pasquini di Castiglioncello, si è tenuta la 18ª edizione del Premio Costa degli Etruschi, evento di punta del Galà Perla del Tirreno, che quest’anno ha conferito il prestigioso riconoscimento all’attrice Marianella Bargilli. Ispirato allo storico...
Cresce nel triennio 2026-2028 il fabbisogno complessivo di assistenza delle famiglie datrici di lavoro domestico, ma per coprirlo serviranno politiche migratorie mirate. È questa la fotografia scattata da Assindatcolf e dal Centro Studi e Ricerche IDOS nel 3° Paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work...