Tu sei qui: AttualitàSudan, evacuata ambasciata italiana a Khartoum
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 23 aprile 2023 21:51:19
La situazione in Sudan è sempre più disperata e fuori controllo: anche Papa Francesco oggi durante l'Angelus ha dedicato un pensiero a questa terra martoriata dai combattimenti.
Intanto, il gruppo di nostri connazionali arriverà domani in Italia, ad annunciarlo: il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani:
"Stiamo evacuando tutti i cittadini italiani - ha spiegato - che hanno chiesto di lasciare il Sudan, e questo grazie alla collaborazione tra il ministero degli Esteri, della Difesa e l'intelligence, e anche grazie ai colloqui che abbiamo avuto con i leader delle due fazioni contrapposte. Il presidente del Consiglio è costantemente informato e contiamo, se le cose andranno per il verso giusto, di avere i nostri connazionali domani in Italia".
Non si fermano i combattimenti in Sudan fra esercito e paramilitari e la situazione nella capitale è molto pericolosa, nonostante una tregua concordata tra le parti, prontamente disattesa.
Da qui la decisione di evacuare anche l'ambasciata italiana a Khartoum.
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto ha dichiarato:
"La Difesa è in costante contatto con la presidenza del Consiglio, la Farnesina e l'Autorità delegata, rendendo disponibile ogni assetto utile a mettere in sicurezza, e poi portare in salvo, gli italiani".
Da ieri, 19 italiani che erano in Sudan si trovano al sicuro in Egitto, ha annunciato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Fonte foto: Foto diJaroslav ŠmaheldaPixabay e pagina Facebook Ministero Difesa
rank: 10013106
Qualche giorno fa, prima che l'inquirente principe, Michel Claise 'impedisse' il rilascio interviste da parte delle persone coinvolte, Eva Kaili aveva rilasciato un'intervista al Corriere della Sera dove proclamava la sua innocenza e dove stigmatizzava il fatto che come detenuta fosse stata tenuta lontana...
Il tema del riciclaggio di denaro sporco da parte della criminalità organizzata che poi rimette in circolo i capitali provenienti dalle attività illecite nel sistema economico con l'apertura di diverse attività commerciali, economiche e finanziarie è un problema globale che riguarda non solo l'Italia....
Una barca che si rovescia, 4 vittime accertate e molti che erano a bordo quella sera che vengono fatti rientrare molto velocemente con aerei militari in Israele. Erez Shimoni, 53 anni, agente in congedo è morto insieme a due 007 italiani e alla moglie dello skipper, nel naufragio di una barca turistica...
La città di Napoli ospita il "Campania Beer Expo", primo Salone regionale della Birra Artigianalepromosso dalla Regione Campania, in programma il 5 e 6giugno prossimi presso il prestigioso MANN - Museo Archeologico Nazionale della città di Napoli. Un evento organizzato su iniziativa dall'Assessorato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.