Tu sei qui: AttualitàStrage di Gaza, piazze arabe manifestano contro Israele
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 18 ottobre 2023 21:06:57
Piazze arabe in fiamme: dopo le accuse incrociate Hamas - Israele per la strage dell'ospedale di Gaza che ha provocato 500 morti le manifestazioni del mondo arabo non si sono fatte mancare.
Dall'Atlantico al Golfo, da Rabat a Baghdad passando per Tripoli e Beirut, sono state numerosissime le manifestazioni contro Israele: la "rabbia" per la strage dell'ospedale di Gaza, attribuita ad Israele, continua a salire in una preoccupante escalation.
Questo mentre è stata diramata la massima allerta a tutte le ambasciate israeliane nel mondo ed è stata decisa l'evacuazione del personale delle sedi diplomatiche israeliane in Marocco e in Egitto.
L'Arabia Saudita, dal canto suo, ha chiesto ai suoi cittadini di lasciare quanto prima il Libano, Paese sull'orlo di una nuova guerra tra Hezbollah e Israele.
Se Beirut ma anche Teheran si dimostrano 'pronte' ad uno scontro contro Israele: altre manifestazioni di protesta sono state organizzate nei territori palestinesi della Cisgiordania, così come a Damasco in Siria, a Baghdad in Iraq, a Tunisi contro l'ambasciata francese, a Tripoli in Libia.
Si è manifestato anche nelle capitali dei Paesi arabi che hanno da tempo siglato accordi di pace con Israele, come l'Egitto, la Giordania.
Condanne formali allo Stato ebraico - ma senza proteste di piazza - sono arrivate anche dalle cancellerie 'amiche' dei Paesi arabi del Golfo riuniti nei cosiddetti Accordi di Abramo siglati con Israele tre anni fa: gli Emirati Arabi Uniti, il Bahrain e il Marocco.
A queste condanne si è unita l'Arabia Saudita, con cui Israele prima del 7 ottobre stava negoziando, tramite gli Stati Uniti, per un imminente accordo di normalizzazione.
Ma scoppiano le proteste ad Amman: centinaia di manifestanti sono scesi in strada nella capitale della Giordania, esprimendo solidarietà con la Palestina e mostrando sostegno ad Hamas secondo quanto riferito da Sky News.
rank: 10043104
di Norman di Lieto Avevamo scritto - lo scorso 6 novembre - di come Biden non fosse soddisfatto di come Blinken, segretario di Stato americano, stesse conducendo le trattative per un cessate il fuoco, o quantomeno, una tregua a Gaza. Da qui, la scelta da parte del presidente Usa, di lasciare questo compito...
Non si aspettava questa clamorosa débacle il comitato promotore che ha lavorato due anni alla candidatura di Roma per l'Expo 2030: solo 17 i voti racimolati dalla Capitale. Ma a fare la parte del leone è stata l'Arabia Saudita che con 119 voti sui 165 delegati votanti ha stracciato i contendenti. Sia...
Arriva la tanto attesa tregua, finalmente. E ci saranno ulteriori due giorni. A Gaza si prova a tornare alla normalità, seppur impossibile, qui si è imparato a (con)vivere con l'inferno. Nei giorni di pausa dei combattimenti, la benzina e il gas da cucina sono entrati nella Striscia ed ora lunghe file...
L'attacco ad Israele da parte di Hamas del 7 ottobre scorso si poteva evitare: a rivelarlo è il giornale israeliano Haaretz che rivela come un sottufficiale segnalò la minaccia ma che questa venne ignorata. Il quotidiano israeliano Haaretz ricostruisce con nuovi dettagli quello che definisce "il fallimento"...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.