Tu sei qui: AttualitàSpagna, Leonor giura fedeltà alla Costituzione. Felipe VI: "Non sarai sola"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 1 novembre 2023 14:58:09
La Spagna ha salutato commossa con migliaia di loro lungo le strade del centro di Madrid, ad attendere sin dalle prime luci dell'alba il passaggio della principessa delle Asturie.
Accompagnata dalla famiglia reale ieri alle 11,40, ha giurato fedeltà alla Costituzione spagnola.
"Chiedo agli spagnoli di avere fiducia in me", ha detto nel suo primo discorso ufficiale.
Subito guidata e rinfrancata dal padre, re Felipe VI:
"Non sarai sola nel tuo cammino. Troverai il sostegno necessario nella tua famiglia, come in quello del popolo spagnolo".
Al compimento del 18° anno d'età, Leonor ha prestato il suo giuramento come erede al trono.
Ad accompagnarla - come detto - il padre, re Felipe VI, a regina Letizia e la infanta Sofia arrivati accolti da bandiere sui balconi e nelle mani di tanti spagnoli festanti.
Tutta la famiglia è arrivata a bordo di due sontuose Rolls Royce circondate da decine di militari a cavallo.
18 anni, alta, occhi azzurri, capelli biondi, viso acqua e sapone, i sostenitori della monarchia iberica affidano tutte le speranze di poter andare avanti con una dinastia, quella dei Borboni, che nell'indice di gradimento mai aveva toccato punti così bassi anche per le azioni opinabili condotte da Juan Carlos I.
Di acqua sotto i ponti ne è passata dal 2012 da quando Juan Carlos I pensò bene (anzi, male) di andare a caccia di elefanti in Botswana a spese dei sudditi.
Uno dei diversi scivoloni, ma di certo uno di quelli peggio tollerato dai sudditi spagnoli: è stata Letizia Ortez, ex giornalista tv, e regina consorte di Felipe VI con il tempo, il garbo, l'eleganza a provare a rimettere in sesto un'immagine che pareva molto più che offuscata.
In Leonor c'è molto di Letizia, l'erede al trono si è presentata con un look elegante ma semplicissimo: completo bianco, giacca e pantalone.
Una mise adeguata a una ragazza moderna, aperta, che ha studiato all'estero, con cui l'intera monarchia punta a modernizzarsi, allontanarsi dai clichè tradizionali per aprirsi alla società.
In bocca al lupo.
rank: 10503105
di Norman di Lieto Avevamo scritto - lo scorso 6 novembre - di come Biden non fosse soddisfatto di come Blinken, segretario di Stato americano, stesse conducendo le trattative per un cessate il fuoco, o quantomeno, una tregua a Gaza. Da qui, la scelta da parte del presidente Usa, di lasciare questo compito...
Non si aspettava questa clamorosa débacle il comitato promotore che ha lavorato due anni alla candidatura di Roma per l'Expo 2030: solo 17 i voti racimolati dalla Capitale. Ma a fare la parte del leone è stata l'Arabia Saudita che con 119 voti sui 165 delegati votanti ha stracciato i contendenti. Sia...
Arriva la tanto attesa tregua, finalmente. E ci saranno ulteriori due giorni. A Gaza si prova a tornare alla normalità, seppur impossibile, qui si è imparato a (con)vivere con l'inferno. Nei giorni di pausa dei combattimenti, la benzina e il gas da cucina sono entrati nella Striscia ed ora lunghe file...
L'attacco ad Israele da parte di Hamas del 7 ottobre scorso si poteva evitare: a rivelarlo è il giornale israeliano Haaretz che rivela come un sottufficiale segnalò la minaccia ma che questa venne ignorata. Il quotidiano israeliano Haaretz ricostruisce con nuovi dettagli quello che definisce "il fallimento"...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.