Tu sei qui: AttualitàSanta Rosa da Lima il 23 agosto si commemora la Patrona del Perù
Inserito da (admin), martedì 23 agosto 2016 08:49:39
Il nome Rosa deriva dal latino rosa, che si riferisce al fiore della "rosa". Rosa è un nome molto comune in Italia ed utilizzato anche in nomi composti come Rosanna, Rosalba e Rosamaria. La tradizione di attribuire alle persone nomi di fiori (quali Margherita, Iris, Viola, ecc.), è direttamente collegata al simbolismo ad essi attribuito. Nel caso della Rosa, considerato il fiore per eccellenza, è simbolo di bellezza oltre che di amore, giovinezza e regalità. In Italia si festeggia il 23 agosto, data in cui si commemora Santa Rosa da Lima, una delle prime beate sudamericane oppure il 30 agosto secondo il calendario tradizionale per la messa cosiddetta 'tridentina'. La storia di Santa Rosa da Lima è molto triste. Nata a Lima il 20 aprile 1586 è morta il 24 agosto del 1617 sempre a Lima a soli 31 anni dopo una vita di autofustigazione e di preghiera. Esistono su Santa Rosa da lima ben 400 agiografie (fonte Wikipedia) e tutte raccontano che a tre mesi dalla nascita la sua culla sarebbe stata circondata da rose e che il giorno della sua Cresima l'arcivescovo Toribio di Mogrovejo la chiamò Rosa (il suo nome di battesimo era Isabel Flores de Oliva). [caption] Santa Rosa da Lima, olio su tela di Claudio Coello, Museo del Prado, Madrid[/caption] "Nata in una famiglia nobile ed agiata già a vent'anni vestì l'abito delle suore del Terz'Ordine regolare dei Predicatori. Dopo una breve vita passata ad assistere i bisognosi (la famiglia le aveva messo a disposizione una stanza all'interno della casa materna) nel 1609 si ritirò in una piccola cella fredda d'inverno e afosa d'estate dove, a suo avviso, avrebbe potuto pregare meglio. Preghiera, autoflagellazioni, digiuni, la sua esistenza è stata caratterizzata da visioni, grazie, ma anche vessazioni diaboliche. Uno stile di vita che ha portato la Santa a consumare la sua esistenza terrena in breve tempo." Noi facciamo gli auguri a tutte le nostre lettrici e lettori che festeggiano oggi il loro onomastico ed anche a tutte le Rosa che festeggeranno il 30 agosto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10854106