Tu sei qui: AttualitàSalario minimo, è muro contro muro tra maggioranza ed opposizione. Conte: "Continueremo a lottare"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 18 luglio 2023 21:22:48
di Norman di Lieto
Il fronte è compatto e diviso allo stesso tempo: da una parte la maggioranza è contraria all'introduzione del salario minimo che vede invece opposizione compatta (tolta Italia Viva) nel volerlo introdurre.
Quello che manca, a onor del vero, aldilà degli slogan, è mancanza di argomenti sul perché non serva, o sul perché possa risolvere molte criticità nel mondo del lavoro.
La discussione sul salario minimo rende il clima rovente, dentro e fuori Palazzo Montecitorio.
Dopo introduzione dell'emendamento oppressivo presentato dal governo che ha visto le opposizioni chiedersi il perché di questa chiusura sul tema senza discussione nel merito, oggi in commissione Lavoro le forze dell'opposizione organizzano interventi a pioggia con l'obiettivo di ritardare il più possibile il voto dell'emendamento soppressivo presentato dalla maggioranza.
Ostruzionismo che vuole tenere alta la tensione su un proposta di legge che unisce tutti, dal Pd al M5s, da Azione a Avs, passando per +Europa. Ma la maggioranza, anzi dal Governo con il vicepremier Antonio Tajani, dichiara tutta la propria contrarietà all'introduzione del salario minimo:
"In Italia non serve il salario minimo. Serve un salario ricco, perché non siamo nell'Unione Sovietica in cui tutti avevano lo stesso stipendio".
La segretaria Dem Elly Schlein, dopo aver invitato da Bruxelles la premier Giorgia Meloni "a non voltare le spalle ai lavoratori", arriva a Montecitorio e prepara il suo intervento in Commissione per ribadire che "sotto i 9 euro l'ora" si parla di "sfruttamento" e che l'unica via è quella che vede la maggioranza "ritirare l'emendamento soppressivo ed entrare nel merito".
Il presidente del M5s Giuseppe Conte, primo firmatario della pdl, preferisce seguire in stretto contatto il suo gruppo e affida ai social il commento:
"Continueremo a lottare per quasi 4 milioni di lavoratori che non arrivano a guadagnare neanche 9 euro l'ora".
Ma la bufera di dichiarazioni è suscitata dalla frase di Tajani sull'Urss.
"Ha detto un'imbecillità", dice il segretario di Azione Calenda.
"Argomentazione che nemmeno al bar", commenta il presidente del Pd Stefano Bonaccini.
E non è ancora finita, domani si continua.
Fonte foto: pagina Facebook Giuseppe Conte e Commons
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104511100
Venezia, 31 agosto. Ieri più di 10.000 persone hanno preso le strade del Lido di Venezia, puntando i riflettori della Mostra del Cinema sul genocidio in atto in Palestina. Il corteo ha attraversato i luoghi principali dell'isola partendo da Santa Maria Elisabetta, e ha raggiunto la Mostra del Cinema,...
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Un momento di incontro, formazione e ascolto quello che si è svolto ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove i Carabinieri hanno fatto visita ai circa 40 giovani ospiti del campo estivo organizzato dalla Protezione Civile. Nella suggestiva cornice naturale della Comunità Montana dell'Ufita, l'Arma...
Sabato 19 luglio, nella magica atmosfera del Castello Pasquini di Castiglioncello, si è tenuta la 18ª edizione del Premio Costa degli Etruschi, evento di punta del Galà Perla del Tirreno, che quest’anno ha conferito il prestigioso riconoscimento all’attrice Marianella Bargilli. Ispirato allo storico...
Cresce nel triennio 2026-2028 il fabbisogno complessivo di assistenza delle famiglie datrici di lavoro domestico, ma per coprirlo serviranno politiche migratorie mirate. È questa la fotografia scattata da Assindatcolf e dal Centro Studi e Ricerche IDOS nel 3° Paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work...