Tu sei qui: AttualitàRussia, che fine ha fatto Abramovich?
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 21 novembre 2023 14:47:48
È stato uno di quei personaggi entrato di prepotenza nell'immaginario collettivo sin dal suo acquisto del Chelsea in cui lui, magnate russo, tutto poteva comprare.
Nel 2003 irrompe letteralmente nel mondo del calcio, dove tutto è possibile compresi gli acquisti di fuoriclasse, campioni e mezzi flop. Tutti rigorosamente con ingaggi che 'irridevano' la concorrenza, facendo sorridere i giocatori che li sottoscrivevano.
Come detto, il Chelsea è stato il primo asset 'dismesso' da Abramovich che aveva poi promesso che il ricavato sarebbe andato in beneficenza come avevamo raccontato qui.
Ora è la BBC, la televisione di stato britannica che prova a capire il 'mistero' legato a questo personaggio diventato milionario per vent'anni agli onori delle cronache - non solo sportive - per poi eclissarsi (forse) definitivamente.
Ci sono ''documenti segreti'' trapelati da Cipro che lo legano a due uomini soprannominati "portafogli" del presidente russo Vladimir Putin, in base ad un accordo dal valore di 40 milioni di dollari raggiunto nel 2010.
Abramovich, che è stato sanzionato sia dalla Gran Bretagna che dall'Unione europea ed ha sempre negato qualsiasi rapporto con Putin, ''nessun rapporto finanziario'' aveva detto il suo portavoce nel 2010.
E, in questa occasione, si è rifiutato di rispondere a una richiesta di commento della Bbc.
In base all'accordo segreto, molti capitali venivano girati a due persone nella cerchia di Putin, uno dei quali era Sergei Roldugin, intimo amico del presidente russo: violoncellista, è il direttore artistico della Casa della musica di San Pietroburgo.
Conosce Putin da quando erano giovani a San Pietroburgo ed è il padrino della loro prima figlia, Maria.
Il secondo uomo legato a doppio filo alle attività imprenditoriali di Abramovich è un altro stretto collaboratore del presidente Putin, Alexander Plekhov: biochimico diventato uomo d'affari, anche lui di San Pietroburgo.
Roldugin e Plekhov sono stati entrambi accusati di essere "portafogli" del presidente Putin, detenendo segretamente denaro e beni per suo conto.
La ricchezza di Abramovic ammonta a più di nove miliardi di dollari. L'oligarca russo ha effettuato numerosi investimenti in sport, arti e proprietà di alto valore, ha acquistato il Chelsea Fc a Londra nel 2003.
Il Regno Unito e l'Unione europea hanno imposto sanzioni ad Abramovich nel marzo 2022 in seguito all'invasione russa dell'Ucraina.
Prima, (forse) andava bene così.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103614109
Venezia, 31 agosto. Ieri più di 10.000 persone hanno preso le strade del Lido di Venezia, puntando i riflettori della Mostra del Cinema sul genocidio in atto in Palestina. Il corteo ha attraversato i luoghi principali dell'isola partendo da Santa Maria Elisabetta, e ha raggiunto la Mostra del Cinema,...
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Un momento di incontro, formazione e ascolto quello che si è svolto ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove i Carabinieri hanno fatto visita ai circa 40 giovani ospiti del campo estivo organizzato dalla Protezione Civile. Nella suggestiva cornice naturale della Comunità Montana dell'Ufita, l'Arma...
Sabato 19 luglio, nella magica atmosfera del Castello Pasquini di Castiglioncello, si è tenuta la 18ª edizione del Premio Costa degli Etruschi, evento di punta del Galà Perla del Tirreno, che quest’anno ha conferito il prestigioso riconoscimento all’attrice Marianella Bargilli. Ispirato allo storico...
Cresce nel triennio 2026-2028 il fabbisogno complessivo di assistenza delle famiglie datrici di lavoro domestico, ma per coprirlo serviranno politiche migratorie mirate. È questa la fotografia scattata da Assindatcolf e dal Centro Studi e Ricerche IDOS nel 3° Paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work...