Tu sei qui: AttualitàRai, cancellato programma di Filippo Facci
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 17 luglio 2023 18:13:50
La Rai non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti inizialmente annunciata per settembre con protagonista il giornalista Filippo Facci: lo ha deciso l'Amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d'intesa con il Direttore dell'Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi.
A provocare polemiche la frase scritta dall'editorialista in un articolo di Libero:
..."una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa (una famiglia, una tribù) e che perciò ogni racconto di lei sarà reso equivoco dalla polvere presa prima di entrare in discoteca, prima di chiedere all'amica «sono stata drogata?» anche se lo era già di suo.
Il resto è un confronto epocale tra maschio e femmina che la Costituzione mette sullo stesso piano, ma la giurisprudenza, ultimamente, un po' meno".
Dopo le proteste dell'opposizione, il caso era finito anche nel consiglio di amministrazione della scorsa settimana, nel corso del quale l'amministratore delegato Roberto Sergio aveva spiegato di non volersi far trascinare da nessuno e aveva annunciato che avrebbe fatto una scelta a breve.
Dopo la dichiarazione della premier Giorgia Meloni che aveva detto di solidarizzare per natura con una ragazza che denuncia, la bilancia ha finito con il pendere decisamente sul lato dello stop alla collaborazione.
Tra l'altro in un'intervista a Francesca Fagnani lo stesso Facci aveva commentato come una sua possibile esclusione dalla striscia quotidiana in Rai gli avrebbe causato un danno economico, negli stessi giorni, sempre sul conto del giornalista erano trapelate le accuse reciproche tra lui e l'ex moglie.
Già poco dopo aver scritto l'articolo che poi ha sollevato il polverone mediatico, Facci aveva dichiarato che se fosse potuto tornare indietro non avrebbe scritto quel passaggio dell'articolo.
Proprio quello che gli è costata la collaborazione estiva con la Rai.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Commons
rank: 10113101
La vita di Matteo Messina Denaro è appesa a un filo: il boss di Cosa Nostra è in coma irreversibile e gli è stata sospesa l'alimentazione. Nel testamento biologico del boss, no ad accanimento terapeutico: le condizioni di Matteo Messina Denaro, malato terminale di tumore al colon, si sono aggravate ieri...
Dopo la notizia della strage che al mercato affollato di Kostiantynivka, nella regione del Donetsk aveva provocato 16 morti, il presidente ucraino aveva scritto prontamente su Telegram: "Quando qualcuno nel mondo prova ancora ad avere a che fare con qualcosa di russo, significa chiudere gli occhi sulla...
Una celebrazione, ma soprattutto una manifestazione coraggiosa a un anno dalla morte di Mahsa Amini con il regime di Teheran che ha usato - tanto per cambiare - il pugno di ferro con colpi di arma da fuoco contro i manifestanti, arresti a tappeto, hijab bruciati, slogan contro gli ayatollah e negozi...
Grande paura per i passeggeri del volo New York - Roma della compagnia americana United che ha dovuto far ritorno all'aeroporto di Newark per un problema di pressurizzazione della cabina dopo esser sceso di quota di oltre ottomila metri in dieci minuti. Il volo 510 della compagnia americana era partito...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.