Procida tutto ciò che non sai
Inserito da (admin),
mercoledì 20 gennaio 2021 19:16:34

Bella, affascinate, ammaliante: Procida è una delle isola più particolari del Mediterraneo. Isolotto delizioso del Golfo di Napoli è quel luogo dove si dovrebbe andare almeno una volta nella vita. Nota alle famiglie bene d'Europa già dal Medioevo ha ospitato ed ospita da sempre personaggi illustri. Qui tra vicoli e scorsi quasi dipinti c'è molto da scoprire e conoscere. Colorata e bella Procida è un luogo da scoprire da vicino magari con una visita a Marina Corricella, borgo di pescatori che, i più indicano come il più bello per scoprire l'isola.
Procida: tra libri e film
- L'Isola di Arturo, Elsa Morante 1955, Premio Strega è ambientato qui. Il libro racconta la storia di un ragazzo orfano di madre che negli anni Quaranta passa la sua adolescenza in quell'angolo di Mediterraneo.
- Il Postino: è ambientato qui, un set a cielo aperto
- Il talento di Mister Ripley, film tratto dal romanzo di Patricia Highsmith ha alcuni scorsi spettacolari della bellissima isola.
Ma Procida è un'isola dove tante sono le personalità che son nate e vissute, per questo motivo è bene ricordarla oltre che come un set cinematografico o lo sfondo stinto di un libro dimenticato in un angolo della stanza dei ragazzi.
Personaggi e personalità nate a Procida
- Giovanni XXIII, Baldassarre Cossa (XV sec), Antipapa, considerato nella storiografia, sino a qualche anno fa, un Papa è nato da una famiglia di mercanti procidani. Sepolto a Firenze, nel battistero, si può ammirare la sua tomba opera di Donatello.
- Giovanni da Procida (XIII sec.) medico della Scuola Salernitana, potente diplomatico, influente medico, uomo di cultura legato alla dinastia sveva degli Hohenstaufen e uno dei familiares di Manfredi.
- Michele De Jorio, padre del notissimo Codice De Jorio. Opera fondamentale per chi lavora nel campo del diritto marittimo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con 