Tu sei qui: AttualitàPorto d'armi, in Italia oltre un milione ha regolare licenza
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 4 gennaio 2024 18:55:00
Il caso del deputato di Fratelli d'Italia, Emanuele Pozzolo con il suo 'porto d'armi per difesa personale' ha riaperto il dibattito sul possesso di armi nel nostro Paese: no, non siamo ancora agli estremi degli Stati Uniti dove ogniqualvolta si verifica un assalto armato a scuole, o Università - arriva, immancabile, la richiesta (inascoltata, il più delle volte) del presidente americano Joe Biden che chiede al Congresso di vietare le armi d'assalto.
Ma torniamo a guardare in Casa nostra.
Come detto, ci sono persone che detengono armi legalmente ma c'è un numero che le possiede, senza essere titolare di una regolare licenza.
Secondo gli ultimi dati ufficiali diffusi dal Viminale nel 2022, le licenze di porto d'armi nel Paese sono 1.237.912, di cui 12.008 per difesa personale.
Numeri che non definiscono la reale fotografia italiana, perché parziali, sia perché non è detto che ad ogni licenza corrisponda solo un'arma e sia perché non si può tener conto del mercato illegale e clandestino.
Proprio per questo si stima che il numero di pistole e fucili in Italia possa superare anche le 10 milioni di unità: secondo la ricerca dell'associazione internazionale 'Small arms survey' di Ginevra, per esempio, le armi presenti sul territorio italiano già nel 2017 erano 8,6 milioni.
La maggior parte dei porti d'arma che vengono concessi (oltre 1 milione) sono per la caccia (609.527) o il tiro a volo (574.842),seguiti da quelli per le guardie giurate (40.961 per arma corta e 574 per arma lunga).
Le licenze per la difesa personale - che vanno rinnovate di anno in anno - sono 11.785 per le pistole e 223 per i fucili.
Numeri, questi ultimi, che registrano un calo costante di anno in anno.
Basti pensare che nel 2002 i porti d'arma per la difesa personale erano il quadruplo: 45.618 per le pistole e 1.938 per i fucili.
E qui, torniamo al caso Pozzolo: anche se si è in possesso del porto d'armi, la legge italiana ne vieta il trasporto in condizioni particolari, come manifestazioni o riunioni pubbliche, con il rischio della multa o, nei casi più gravi, dell'arresto.
Una festa di Capodanno in una Pro Loco in provincia di Biella, a festeggiamenti già avvenuti ( Pozzolo ha atteso la mezzanotte coi suoi familiari non in quel luogo, arrivando solo in un secondo momento) in che caso andrebbe inserito?
Manifestazioni?
Vedremo come proseguiranno le indagini della procura di Biella.
NdL
Foto di Steve Buissinne da Pixabay e Foto di Josh Snader da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103413100
Venezia, 31 agosto. Ieri più di 10.000 persone hanno preso le strade del Lido di Venezia, puntando i riflettori della Mostra del Cinema sul genocidio in atto in Palestina. Il corteo ha attraversato i luoghi principali dell'isola partendo da Santa Maria Elisabetta, e ha raggiunto la Mostra del Cinema,...
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Un momento di incontro, formazione e ascolto quello che si è svolto ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove i Carabinieri hanno fatto visita ai circa 40 giovani ospiti del campo estivo organizzato dalla Protezione Civile. Nella suggestiva cornice naturale della Comunità Montana dell'Ufita, l'Arma...
Sabato 19 luglio, nella magica atmosfera del Castello Pasquini di Castiglioncello, si è tenuta la 18ª edizione del Premio Costa degli Etruschi, evento di punta del Galà Perla del Tirreno, che quest’anno ha conferito il prestigioso riconoscimento all’attrice Marianella Bargilli. Ispirato allo storico...
Cresce nel triennio 2026-2028 il fabbisogno complessivo di assistenza delle famiglie datrici di lavoro domestico, ma per coprirlo serviranno politiche migratorie mirate. È questa la fotografia scattata da Assindatcolf e dal Centro Studi e Ricerche IDOS nel 3° Paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work...