Tu sei qui: AttualitàIstat, peggiorano condizioni di vita degli italiani
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 11 maggio 2023 19:21:22
di Norman di Lieto
L'Istat certifica come il quadro economico delle famiglie sia peggiorato nel 2022: lo scatto in negativo è stato colto dall'Istat con il report:
"La soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita", che ha esaminato l'ultimo anno segnato dall'emergenza Covid.
Nel 2022, il 35,1% dei nuclei familiari ha vissuto un aggravamento delle condizioni economiche, andamento che è stato peggiore nelle regioni del Nord, dove il giudizio negativo si è attestato al 35,8% rispetto al 29,4% dell'anno precedente.
La situazione non migliora se valutata nel complesso: nel 2022 il grado di soddisfazione per lo stato di salute del proprio portafogli ha segnato una flessione rispetto al 2021, attestandosi al 57% (contro il 58,3% precedente).
Il confronto a livello nazionale sulle capacità economiche conferma purtroppo le distanze tra il nord e il sud, con il primo che si dichiara molto o abbastanza soddisfatto (il 61,5% dei cittadini) e il secondo che evidenzia una flessione, attestandosi al 50,9%. E rispetto al 2021 si è rilevata una flessione maggiore nel Centro, che dal 58,7% è passato al 56,7%.
I risultati dello studio fanno emergere - come contraltare - una soddisfazione diffusa da parte dei giovani nella fascia d'età 14-19 anni, contenti di aver ritrovato tempo libero e relazioni amicali dopo i lunghi mesi della pandemia.
Nel 2022 hanno salutato con favore la ripresa delle attività sociali, un gradimento che è stato espresso dal 58,2% degli interpellati tra i 14 e i 19 anni, con un balzo positivo di 5,9 punti rispetto al 2021.
Fonte foto: Foto diPeggy und Marco Lachmann-AnkedaPixabay e Foto diDenise HusteddaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10849108