Tu sei qui: AttualitàIstat, i salari perdono oltre 6 punti di potere d'acquisto
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 27 luglio 2023 19:03:44
Se da una parte si esulta per la crescita delle retribuzioni va tenuto conto come le stesse perdono costantemente terreno rispetto alla corsa dei prezzi: nei primi sei mesi dell'anno - segnala l'Istat, nonostante il recente rallentamento dell'inflazione, la distanza tra la dinamica dei prezzi (Ipca) e quella delle retribuzioni supera ancora i sei punti percentuali.
Quindi a fronte di un effettivo aumento delle retribuzioni, il peso specifico delle stesse va a braccetto con il calo dei salari reali, i rincari del periodo estivo e la situazione economica preoccupante per molti, pesano sul clima di fiducia, con un calo a luglio dell'indice per i consumatori e un aumento per le imprese.
A giugno l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie nominali segna un aumento dell'1% rispetto al mese precedente e del 3,1% rispetto a giugno 2022.
Nello stesso mese l'aumento annuo dei prezzi è stato del 6,4% mentre l'inflazione acquisita a giugno per il 2023 è del 5,6%.
Intanto c'è il tema dei contratti nazionali di lavoro (di cui si parla molto nell'ottica dell'introduzione del salario minimo, come parametro di riferimento nel caso di un eventuale introduzione dello strumento) dove più del 50% dei dipendenti a giugno aveva il contratto scaduto, restando così in attesa degli aumenti salariali.
Ad oggi, la quota di dipendenti in attesa di rinnovo è pari al 53,9%, anche se in diminuzione rispetto al mese precedente (55,9%).
Fonte foto: Foto dimoerschydaPixabay e Foto diFrantisek KrejcidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10448102
Venezia, 31 agosto. Ieri più di 10.000 persone hanno preso le strade del Lido di Venezia, puntando i riflettori della Mostra del Cinema sul genocidio in atto in Palestina. Il corteo ha attraversato i luoghi principali dell'isola partendo da Santa Maria Elisabetta, e ha raggiunto la Mostra del Cinema,...
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Un momento di incontro, formazione e ascolto quello che si è svolto ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove i Carabinieri hanno fatto visita ai circa 40 giovani ospiti del campo estivo organizzato dalla Protezione Civile. Nella suggestiva cornice naturale della Comunità Montana dell'Ufita, l'Arma...
Sabato 19 luglio, nella magica atmosfera del Castello Pasquini di Castiglioncello, si è tenuta la 18ª edizione del Premio Costa degli Etruschi, evento di punta del Galà Perla del Tirreno, che quest’anno ha conferito il prestigioso riconoscimento all’attrice Marianella Bargilli. Ispirato allo storico...
Cresce nel triennio 2026-2028 il fabbisogno complessivo di assistenza delle famiglie datrici di lavoro domestico, ma per coprirlo serviranno politiche migratorie mirate. È questa la fotografia scattata da Assindatcolf e dal Centro Studi e Ricerche IDOS nel 3° Paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work...