Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Raimondo Nonnato

Date rapide

Oggi: 31 agosto

Ieri: 30 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: AttualitàIsraele, Guterres: "Gaza sta diventando cimitero bambini". La replica di Cohen: "Vergognati"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Attualità

israele, gaza, hamas, onu, guterres, biden, blinken, cohen

Israele, Guterres: "Gaza sta diventando cimitero bambini". La replica di Cohen: "Vergognati"

Nel giorno in cui le autorità di Hamas annunciano oltre 10.000 morti nella Striscia, "tra cui 4.104 minori", le parole del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres aprono un nuovo scontro con Israele. "Vergognati", gli ha replicato infatti a brutto muso il ministro degli Esteri dello Stato ebraico

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 6 novembre 2023 21:51:47

Lo scontro tra Guterres, segretario generale Onu e Israele non sembra volersi placare.

Lui ha tuonato: "Gaza sta diventando un cimitero di bambini" proprio nel giorno in cui le autorità di Hamas annunciano oltre 10.000 morti nella Striscia, "tra cui 4.104 minori".

Accuse che Israele con il ministro degli Esteri dello Stato ebraico Eli Cohen ha rispedito al mittente, prima indirizzando a Guterres un secco:

"Vergognati, Hamas è il problema a Gaza non le azioni di Israele per eliminare quest'organizzazione terroristica".

Nella Striscia tagliata in due dall'avanzata dall'esercito e dall'assedio di Gaza City, Israele sta intanto proseguendo nell'eliminazione dei capi di Hamas, individuando e distruggendo uno per uno i tunnel della fazione, accreditata da varie fonti di aver costruito una rete di oltre 500 chilometri in tutta l'enclave palestinese. Nei raid delle ultime 24 ore è stato ucciso Jamal Mussa, responsabile delle operazioni speciali di sicurezza di Hamas.

Dopo quattro giorni intanto Hamas ha sbloccato il valico di Rafah, consentendo di nuovo l'uscita agli stranieri e alle persone con doppio passaporto.

Sei ambulanze che trasportavano feriti palestinesi - hanno annunciato fonti del Cairo - sono arrivate in Egitto e i pazienti sono stati sottoposti ad esami medici al confine prima di essere trasferiti negli ospedali.

Intanto Biden prova con Benjamin Netanyahu a discutere della possibilità di "pause tattiche" nei combattimenti a Gaza, secondo la Casa Bianca in una nota sulla telefonata intercorsa tra i due leader, lo stesso Biden dopo Blinken ha deciso di mandare il capo della Cia.

Non pare essere stato molto convinto il presidente americano dei 'successi' del segretario generale Usa nel suo viaggio in Israele, visto che poi lo stesso Blinken, una volta volato ad Ankara, è stato letteralmente snobbato da Erdogan.

Per questo Biden ha deciso di inviare il capo della Cia, Bill Burns in Israele - ma anche in Qatar, Emirati Arabi Uniti e Egitto.

Il compito del direttore ed ex diplomatico sarà quello di convincere Israele a perseguire un approccio più mirato per attaccare Hamas, concedendo allo stesso tempo una pausa nei combattimenti per far arrivare gli aiuti a Gaza e fare di più per evitare vittime civili.

In più, provare a convincere gli alleati arabi giocare un ruolo più costruttivo nell'impedire l'allargamento del conflitto e condividere informazioni di intelligence - una richiesta anche ad Israele - che potrebbero essere utili sulla posizione degli ostaggi o su eventuali ulteriori attacchi di Hamas.

La Cina invece, manda un messaggio all'Onu forte e chiaro con l'ambasciatore cinese all'Onu Zhang Jun, presidente di turno del Consiglio di Sicurezza, che parlando della situazione a Gaza come catastrofica, ha sperato che si adotti "un approccio più urgente nell'inviare un messaggio forte e chiaro che chiede un cessate il fuoco" e la protezione dei civili.

NdL

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104513103

Attualità
“Stop al genocidio in Palestina”: in migliaia al Lido per accendere i riflettori su Gaza

Venezia, 31 agosto. Ieri più di 10.000 persone hanno preso le strade del Lido di Venezia, puntando i riflettori della Mostra del Cinema sul genocidio in atto in Palestina. Il corteo ha attraversato i luoghi principali dell'isola partendo da Santa Maria Elisabetta, e ha raggiunto la Mostra del Cinema,...

“L’umanità non ha confini”: a Riace il nuovo murale di Laika in sostegno a Mimmo Lucano

Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...

I Carabinieri incontrano i giovani al campo estivo della Protezione Civile di Ariano Irpino

Un momento di incontro, formazione e ascolto quello che si è svolto ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove i Carabinieri hanno fatto visita ai circa 40 giovani ospiti del campo estivo organizzato dalla Protezione Civile. Nella suggestiva cornice naturale della Comunità Montana dell'Ufita, l'Arma...

A Marianella Bargilli il Premio Costa degli Etruschi 2025

Sabato 19 luglio, nella magica atmosfera del Castello Pasquini di Castiglioncello, si è tenuta la 18ª edizione del Premio Costa degli Etruschi, evento di punta del Galà Perla del Tirreno, che quest’anno ha conferito il prestigioso riconoscimento all’attrice Marianella Bargilli. Ispirato allo storico...

Lavoro domestico, nel 2028 serviranno oltre 2 milioni di colf e badanti: “Urgenti decreti flussi per 14.500 ingressi l’anno”

Cresce nel triennio 2026-2028 il fabbisogno complessivo di assistenza delle famiglie datrici di lavoro domestico, ma per coprirlo serviranno politiche migratorie mirate. È questa la fotografia scattata da Assindatcolf e dal Centro Studi e Ricerche IDOS nel 3° Paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work...