Tu sei qui: AttualitàIran, suicida giornalista dopo essere uscito dal carcere
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 8 gennaio 2023 18:33:30
In Iran è sempre più 'buia' la situazione e sembrano non bastare tutti gli appelli proveniente da tutte le parti del mondo per stigmatizzare la brutalità del regime di Teheran che sembra non volersi fermare davanti a nulla.
E' notizia di oggi che Mohsen Jafari-Rad, giornalista e critico cinematografico iraniani che era stato arrestato durante le proteste antigovernative a Teheran, si è suicidato poco dopo essere stato scarcerato. Lo ha annunciato il direttore del magazine 'Film-e Emrouz', Hoshang Golmakani, in un post su Instagram.
"Il nostro collega si è suicidato oggi prendendo delle pillole. Era stato arrestato poche settimane fa durante le proteste a Karaj, mentre tornava a casa. Dopo due settimane di reclusione, aveva potuto finalmente dimostrare che non aveva partecipato alle manifestazioni, ma...", ha dichiarato Golmakani, senza aggiungere dettagli. La notizia è riportata anche dall'agenzia di stampa Isna.
Anche la Bbc persian in base ad alcuni report provenienti dal Paese, conferma la tragica notizia.
"Sembra che non sia il primo caso di suicidio dopo il rilascio dalla carceri iraniane tanto che in molti parlano di morti sospette" rimarca la Bbc.
Intanto continuano le dimostrazioni di dissenso politico da parte degli altri Paesi nei confronti di Teheran, dopo l'Italia con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani anche la Danimarca si muove in quel senso convocando domani l'ambasciatore iraniano a Copenaghen per esprimere la sua "indignazione" per l'esecuzione di due uomini in relazione alle proteste scatenate dalla morte in custodia di Mahsa Amini.
Lo ha annunciato oggi il capo della diplomazia danese.
"Convochiamo l'ambasciatore iraniano a un incontro per inviargli il segnale più forte possibile e immaginabile che gli abusi commessi contro il suo popolo suscitano la nostra indignazione", ha detto il ministro degli Esteri, Lars Rasmussen, all'agenzia di stampa locale Ritzau.
Fonte foto: Foto diPeggy und Marco Lachmann-AnkedaPixabay e Foto dimostafa merajidaPixabay
rank: 10313108
di Norman di Lieto Un quadro appartenente agli eredi di un cugino del grande scrittore francese, Marcel Proust, e in vendita da Christie's deve essere tolto dalla disponibilità della casa d'aste internazionale secondo la giustizia francese che ne ha ordinato oggi stesso la restituzione agli eredi, in...
di Norman di Lieto Un uomo armato di Kalashnikov ha ucciso il capo della guardia della missione diplomatica a Teheran davanti l'ambasciata azera. Altre due guardie dell'ambasciata sono rimaste ferite, subito è stata avviata un'indagine: in Iran, vivono milioni di azeri e Baku ha fatto sapere a stretto...
Non si fermano le sollecitazioni da parte delle organizzazioni non governative a mettere in luce la situazione drammatica che sta vivendo l'Afghanistan da quando sono tornati al potere i Talebani. Secondo l'Onu, la metà della popolazione in Afghanistan soffre la fame: a lanciare l'allarme da Kabul è...
di Norman di Lieto La paura e l'omertà sono intrecciate dopo la cattura del boss mafioso Matteo Messina Denaro e che dopo 30 anni di latitanza è stato arrestato lunedì scorso dai Ros dei Carabinieri in uscita da una clinica privata. La ricerca dei covi in cui si nascondeva il super latitante e il ritrovamento...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.