Tu sei qui: AttualitàInflazione e caro vita bruciano risparmi delle famiglie
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 21 gennaio 2023 20:06:21
di Norman di Lieto
L'inflazione mette a rischio i risparmi delle famiglie che nel corso del 2022 hanno dovuto fare i conti con il carovita ritrovandosi con meno liquidità a disposizione e, paradossalmente, con più debiti a cui far fronte.
I rincari dei prezzi hanno portato così ad una rapida erosione dei conti correnti di circa 20 miliardi nel 2022, con gli italiani costretti a bruciare 41,5 miliardi dei propri risparmi.
La continua diminuzione di liquidità sui conti correnti e di questa entità, on avveniva dal 2017: secondo un'analisi della federazione autonoma bancari italiani (Fabi) sono l'aumento dei prestiti e dei mutui ad evidenziare e fare emergere le difficoltà che stanno affrontando le famiglie.
Se nei primi sette mesi dell'anno scorso la liquidità accumulata ha quasi sfiorato i 1.180 miliardi di euro (+0,9%), nei quattro mesi successivi i conti correnti sono scesi a 1.159 miliardi, registrando a fine novembre una flessione di circa due punti percentuali. Per quanti non rinunciano alla liquidità, il senso di incertezza hanno fatto volare il livello dei debiti. L'ammontare dei prestiti a fine 2022 si è attestato a 256 miliardi di euro (+1,5 %), superando la tendenza di costante aumento dal 2017 (+1,2%). Per far fronte a questa situazione "servono, da parte del governo, politiche fiscali, volte ad aumentare il reddito disponibile, più incisive e auspico che già quest'anno possano arrivare risposte in questo senso.
Senza contare poi l'aumento dei prezzi ed i costi dell'energia: oltre ad aver bruciato 41,5 miliardi di risparmi, ha portato anche, secondo una stima di Confeserecenti, ad una riduzione del potere d'acquisto che per lavoratori dipendenti risulterà inferiore di 2.800 euro rispetto al 2021, mentre per i lavoratori autonomi calerà di 2.200 euro.
Covid, caro-energia ed inflazione hanno "rivoluzionato in senso negativo i bilanci delle famiglie negli ultimi tre anni, portando ad un vero e proprio tracollo di spesa per la grande maggioranza delle voci di consumo", afferma Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti.
Già ieri era arrivato l'allarme anche da parte di Bankitalia sul fatto che l'inflazione freni i consumi.
Fonte foto: Foto diGerd AltmanndaPixabay e Foto di1820796daPixabay
rank: 10873109
Qualche giorno fa, prima che l'inquirente principe, Michel Claise 'impedisse' il rilascio interviste da parte delle persone coinvolte, Eva Kaili aveva rilasciato un'intervista al Corriere della Sera dove proclamava la sua innocenza e dove stigmatizzava il fatto che come detenuta fosse stata tenuta lontana...
Il tema del riciclaggio di denaro sporco da parte della criminalità organizzata che poi rimette in circolo i capitali provenienti dalle attività illecite nel sistema economico con l'apertura di diverse attività commerciali, economiche e finanziarie è un problema globale che riguarda non solo l'Italia....
Una barca che si rovescia, 4 vittime accertate e molti che erano a bordo quella sera che vengono fatti rientrare molto velocemente con aerei militari in Israele. Erez Shimoni, 53 anni, agente in congedo è morto insieme a due 007 italiani e alla moglie dello skipper, nel naufragio di una barca turistica...
La città di Napoli ospita il "Campania Beer Expo", primo Salone regionale della Birra Artigianalepromosso dalla Regione Campania, in programma il 5 e 6giugno prossimi presso il prestigioso MANN - Museo Archeologico Nazionale della città di Napoli. Un evento organizzato su iniziativa dall'Assessorato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.