Tu sei qui: AttualitàGoogle, la nuova intelligenza artificiale per scrivere news
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 20 luglio 2023 21:11:51
di Norman di Lieto
Se il tema dei giornalisti 'poveri' è già di grande attualità, e da tempo, lo è ancor di più il fatto che si stia provando a 'sostituirli' direttamente con l'intelligenza artificiale.
Diciamoci la verità, i giornalisti - e da tempo - non se la passano bene: tolti quelli nell'olimpo che possono strappare ingaggi ai vari editori, manco fossero delle rockstar, il resto della professione (soprav)vive nella palude del precariato o del lavoro povero.
"Mia/o figlia/o vorrebbe fare il giornalista" e, per fortuna, sono ancora in tanti che amano questo mestiere e che sognano in futuro di fare questo mestiere.
Che non deve morire, che non può morire o peggio, essere sostituito dalle macchine.
C'è ancora bisogno di veri giornalisti e anche il pubblico lo richiede: la prova è arrivata con l'improvvisa ed inaspettata scomparsa del giornalista Andrea Purgatori che ha visto il pubblico piangere (e già rimpiangere) una figura professionale e a tutto tondo come quella di uno dei più grandi reporter d'inchiesta dei nostri tempi.
Se già da tempo con Chat GPT in molti si dilettano a provare a far scrivere ad altri quello che non gli è riuscito neppure dopo una (eventuale) laurea, dagli Usa arriva il colosso Google che sta sperimentando un prodotto che usa l'intelligenza artificiale per scrivere articoli giornalistici, e ne ha dato una prima dimostrazione ai manager di New York Times, Washington Post e Wall Street Journal.
Si chiama Genesis, è in grado di prendere informazioni e generare news: secondo quanto riporta il New York Times, Mountain View ritiene che Genesis possa servire come assistente personale per i giornalisti, automatizzando alcuni compiti e quindi lasciando più tempo per altri.
"In partnership con gli editori, soprattutto quelli piccoli, siamo nelle fasi iniziali per esplorare idee per offrire strumenti potenziali di intelligenza artificiale in grado di aiutare i reporter nel loro lavoro", ha detto al New York Times Jenn Crider, portavoce di Google.
Con lo sguardo rivolto al futuro: quanto aiuterà l'intelligenza artificiale il giornalista? Lo aiuterà come collaboratore o si potrebbe rischiare l'effetto sostituzione?
C'è da dire che se qualcuno dovesse sentirsi offeso da una news generata dall'AI, le querele cosiddette temerarie le pagherebbe l'editore?
E le minacce di cui molti colleghi sono vittime a chi arriverebbero, nel caso di News scritte dall'AI, sempre all'editore?
(...continua)
Fonte foto: Foto diWelcome to All ! ツdaPixabay e Credits Norman di Lieto
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109513104
Venezia, 31 agosto. Ieri più di 10.000 persone hanno preso le strade del Lido di Venezia, puntando i riflettori della Mostra del Cinema sul genocidio in atto in Palestina. Il corteo ha attraversato i luoghi principali dell'isola partendo da Santa Maria Elisabetta, e ha raggiunto la Mostra del Cinema,...
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Un momento di incontro, formazione e ascolto quello che si è svolto ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove i Carabinieri hanno fatto visita ai circa 40 giovani ospiti del campo estivo organizzato dalla Protezione Civile. Nella suggestiva cornice naturale della Comunità Montana dell'Ufita, l'Arma...
Sabato 19 luglio, nella magica atmosfera del Castello Pasquini di Castiglioncello, si è tenuta la 18ª edizione del Premio Costa degli Etruschi, evento di punta del Galà Perla del Tirreno, che quest’anno ha conferito il prestigioso riconoscimento all’attrice Marianella Bargilli. Ispirato allo storico...
Cresce nel triennio 2026-2028 il fabbisogno complessivo di assistenza delle famiglie datrici di lavoro domestico, ma per coprirlo serviranno politiche migratorie mirate. È questa la fotografia scattata da Assindatcolf e dal Centro Studi e Ricerche IDOS nel 3° Paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work...