Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: AttualitàGiffoni Film Festival, il fondatore Gubitosi: "Disagio giovanile, istituzioni devono fare di più"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Attualità

giffoni film festival, gubitosi, disagio g

Giffoni Film Festival, il fondatore Gubitosi: "Disagio giovanile, istituzioni devono fare di più"

Le riflessioni dell'ìdeatore del Festival dopo i dati allarmanti comunicati dall'Ospedale Bambino Gesù di Roma

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 17 settembre 2022 19:58:48

"È difficile, oggi, essere ragazzi". Lo afferma Claudio Gubitosi, ideatore e fondatore del Giffoni Film Festival.

La riflessione arriva dopo i dati allarmanti comunicati dall'Ospedale Bambino Gesù di Roma: sono cresciuti di oltre il 40% i ricoveri per malattie psicologiche, mal di vivere e disturbi alimentari.

"Non mi stupisce, purtroppo - la ricerca sociologica <Adolescenza, tra speranze e timori>, realizzata da Laboratorio Adolescenza insieme a Istituto Iard e presentata insieme a Lundbeck Italia, in previsione del World Mental Health Day, che si celebrerà il 10 ottobre - evidenzia come con la pandemia sono comparsi tre fenomeni: ansia, tristezza e variabilità d'umore. I ragazzi sono tristi e connessi e non sanno perché vivano questa condizione. Chi si prende cura di loro? Chi li protegge? L'indagine dice che oltre il 40% dei ragazzi si trova in questa condizione psicologica.

Il dato è allarmante. Giffoni, che da sempre è il luogo della felicità dei ragazzi, - aggiunge Gubitosi - è la casa delle emozioni per ciascuno di loro, non può abbassare lo sguardo o far finta di niente. Abbiamo dato il nostro contributo a questa indagine con la realizzazione di un corto, prodotto da Giffoni Innovation Hub, dal titolo "Mi Vedete?", che è stato presentato nel corso dell'ultima edizione del nostro Festival.
Forse oggi si comprende meglio il tema che ha governato #Giffoni2022, "Invisibili". Ma non possiamo limitarci a questo. Dobbiamo essere ancora più propositivi. Giffoni lavora per la felicità dei ragazzi. Ma non possiamo farlo da soli. Le istituzioni, la politica, il mondo della cultura, della scuola, della formazione, della ricerca e dell'impresa devono assumersi la responsabilità di dare nuove opportunità a questi ragazzi. È l'unica strada possibile. Non può ricadere tutto sulle famiglie che stanno affrontando uno dei momenti più drammatici sul piano economico, finanziario, lavorativa della storia del nostro Paese. I giovani devono sentirsi protagonisti del loro futuro".

 

Fonte foto: Pagina facebook Giffoni Film Festival

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10799109