Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Beatrice vergine

Date rapide

Oggi: 18 gennaio

Ieri: 17 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Ceramiche Assunta Positano - Worldwide Shipping - Spedizioni in tutto il mondoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: AttualitàFemminicidi, ergastolo per l'assassino di Alessandra Matteuzzi

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Attualità

bologna, corte d'assise, milano, matteuzzi, giulia tramontano, impagnatiello, ergastolo

Femminicidi, ergastolo per l'assassino di Alessandra Matteuzzi

In Corte d'Assise a Bologna la sentenza di carcere a vita nei confronti di Giovanni Padovani, ex calciatore e modello di 28 anni. Oggi, anche il processo a Impagnatiello per l'omicidio di Giulia Tramontano

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 12 febbraio 2024 21:22:41

Oggi a Bologna, in Corte d'assise, è arrivato l'ergastolo per Giovanni Padovani, l'ex calciatore e modello 28enne che il 23 agosto del 2022 ha massacrato a pugni, calci, martellate e colpi di panchina la 56enne Alessandra Matteuzzi, sua ex fidanzata.

Stefania, sua sorella, piange alla lettura della sentenza.

Piange e invoca il nome di Alessandra, "lei non c'è più" dice, prima di uscire fuori dall'aula sorretta dal suo legale.

Padovani ha quindi ucciso Alessandra Matteuzzi dopo averla perseguitata per mesi, controllando i suoi social, il cellulare e le telecamere di casa.

E ha commesso il delitto perché lei non ne voleva più sapere nulla di lui.

Questa mattina, dopo essere rimasto in silenzio per il tutto il processo, il 28enne ex calciatore si è rivolto per la prima volta alla Corte, rilasciando dichiarazioni spontanee, scandite dai mugugni delle tante donne presenti in aula in rappresentanza delle associazioni femministe.

"Io la reale verità la so, io non stavo bene, perché una persona che sta bene non ammazza un altro essere umano. Non esiste. Sono in un incubo, mi dispiace, questo è un fardello più grosso del carcere. Quando perdi la capacità di vedere le cose con lucidità commetti l'irreparabile. Avevo tanto da perdere e Alessandra anche ha perso tanto. Qui oggi non vince nessuno.

Avevo dei disturbi e ho dei disturbi, ma se voi pensate che fosse normale allora pretendo l'ergastolo, voglio stare ogni giorno, ora, minuto in carcere".

La Corte d'assise, presieduta dal giudice Domenico Pasquariello, ha emesso la sentenza dopo due ore di camera di consiglio.

Nella stessa giornata, si è celebrato a Milano, il processo a Impagnatiello per l'assassinio di Giulia Tramontano avvenuto il 27 maggio scorso con la sua compagna al settimo mese di gravidanza.

Omicidio aggravato, occultamento di cadavere e interruzione di gravidanza non consensuale, queste le accuse a carico dell'ex barman.

Stamane, infatti, davanti alla Corte d'Assise, presieduta da Antonella Bertoja, la ricostruzione con slide e immagini, raccapriccianti.

A raccontare alcuni dei dettagli della tragedia è stato un maresciallo dei carabinieri che ha ripercorso i passaggi principali delle indagini e dei loro esiti.

Impagnatiello, dvanti alla foto del corpo straziato di Giulia, ha cominciato a singhiozzare per poi tenersi la testa tra mani e nascondere il volto.

Secondo il maresciallo, Impagnatiello avrebbe ricercato in internet: "cloroformio", "veleno per topi", "veleno per topi in gravidanza" e "quanto veleno per topi è necessario per uccidere una persona".

Impagnatiello si è affidato al web anche per raccogliere informazioni su come rimuovere le macchie di sangue.

In aula oggi non c'erano i familiari della vittima che hanno però voluto lasciare un messaggio tramite i propri profili social.

"Lotteremo per te fino all'ultimo" ha scritto la mamma Loredana mentre papà Franco, invece, ha invocato "giustizia".

 

FONTE FOTO: Foto diIchigo121212daPixabay e Foto diEdward LichdaPixabay

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Galera<br />&copy; Foto diIchigo121212daPixabay Galera © Foto diIchigo121212daPixabay
Giustizia<br />&copy; Foto di Edward Lich da Pixabay Giustizia © Foto di Edward Lich da Pixabay

rank: 10877103

Attualità

L’Arancia rossa di Sicilia IGP modello di sostenibilità energetica. Il consorzio di tutela premiato a Reggio Calabria

È andato al Consorzio di Tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP il premio per l'efficientamento energetico consegnato in occasione della giornata conclusiva della Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud, alla sua quinta edizione a Reggio Calabria. "Questo premio è frutto del...

Precariato alle Poste, incontro al Senato per discutere delle soluzioni

Nella mattinata di giovedì 14 novembre, si è svolto nella sala "barberia" del Senato della Repubblica l'incontro con il senatore Orfeo Mazzella (M5S), per discutere della situazione di precariato permanente in Poste Italiane, un fenomeno di sfruttamento della forza lavoro giovanile che dura, in pratica,...

"Musica in Culla" a Viareggio: vieni a scoprirla all'Open Day!

Sabato 14 settembre a Viareggio, presso l'Accademia delle Muse di Susanna Altemura, si terrà un Open Day dedicato alla "Musica in Culla", un metodo educativo innovativo che promuove l’apprendimento musico-motorio-espressivo nei bambini in età neonatale e prescolare. Dalle ore 10:00 alle 16:30, i genitori...

Da Mario Bros ai Nirvana, la storia degli anni '90 al Whitemoon

Il prossimo venerdì 8 giugno la Discoteca WhiteMoon di Tornino si trasformerà in un tempio degli anni '90. La storica discoteca di Riccione infatti ospiterà il format "90 Wonderland" che sta facendo ballare (e rivivere con nostalgia quei momenti) centinaia di migliaia di persone in un evento itinerante...

Gragnano, tutto pronto per il primo micronido comunale “Infanzia Serena”: inaugurazione il 14 maggio

È tutto pronto a Gragnano l'inaugurazione del primo micronido comunale "Infanzia Serena", un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e la crescita dei nostri piccoli. L'inaugurazione ufficiale si terrà il 14 maggio alle ore 11 presso la sede del micronido in via San Giovanni, 28. Un momento...