Ultimo aggiornamento 50 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: AttualitàFamiglie italiane, l'allarme di Fabi: "In fumo i risparmi"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Attualità

famiglie, economia, tassi, inflazione, risparmio

Famiglie italiane, l'allarme di Fabi: "In fumo i risparmi"

Secondo il sindacato dei bancari l'aumento dei prezzi e dell'inflazione porta molte famiglie ad erodere i propri risparmi

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 9 giugno 2023 19:42:20

Il potere d'acquisto delle famiglie si fa sempre più 'debole' ed è continuamente messo a rischio dalla spirale dei prezzi che aumentano così come la stessa inflazione.

Senza dimenticare i prestiti più onerosi che insieme alle cause sopraindicate stanno mandando in fumo i risparmi delle famiglie e delle imprese italiane, mettendo così a dura prova la capacità di risparmio.

In questo scenario il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha rafforza il monitoraggio sui prezzi perchè il "contrasto all'inflazione è una priorità del governo".

Il saldo totale dei conti correnti delle famiglie e delle imprese, da dicembre 2021 a marzo 2023, è calato di oltre 61 miliardi di euro, da 2.076 miliardi a 2.015 miliardi.

Nei primi tre mesi del 2023, secondo la ricerca della Fabi, la variazione negativa è stata pari a oltre 50 miliardi.

Il carovita e l'inflazione hanno anche invertito la tendenza al risparmio delle famiglie, pressoché prossima allo zero, e provocato una netta erosione delle riserve accumulate dal sistema produttivo italiano (per una percentuale pari all'1,4% ovvero 4,4 miliardi di euro), che ora è ormai privo di risorse finanziarie da devolvere agli investimenti.

L'inflazione è la più "ingiusta delle tasse, perché colpisce soprattutto chi ha redditi bassi e ha pochi risparmi. Il rischio, insomma, è quello di vedere aumentare le disuguaglianze sociali", afferma Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi.

 

Fonte foto: Foto diAlexadaPixabay e Foto diKevin SchneiderdaPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100910109