Tu sei qui: AttualitàEnergia rinnovabili, 1 kWh solare costa 3,7 dollari contro i 16.3 del nucleare: il rapporto di WNISR
Inserito da (admin), martedì 30 marzo 2021 10:31:46
Produrre 1 kilowattora (kWh) di elettricità con il fotovoltaico nel 2020 è costato in media nel mondo 3,7 dollari, con l'eolico 4,0 dollari. Produrre lo stesso kilowattora con il gas è costato 5,9 dollari, con il carbone 11,2 dollari e con il nucleare 16,3 dollari. A riportarlo, su Ansa, è World Nuclear Industry Status Report (WNISR), ovvero il rapporto annuale sull'industria nucleare prodotto da Mycle Schneider, uno dei membri fondatori di WISE-Paris. "Il problema oggi è quanto dobbiamo ridurre i gas serra e quanto rapidamente - spiega Schneider al sito tedesco DW -. Se parliamo della costruzione di nuove centrali, il nucleare è semplicemente escluso. Non solo perché è la forma di generazione elettrica più costosa oggi, ma anche perché serve molto tempo per costruire i reattori. Ogni euro investito in nuove centrali nucleari peggiora la crisi climatica, perché non può essere usato in opzioni efficienti per la protezione del clima". Per Schneider "le rinnovabili sono diventate così convenienti che in molti casi sono al di sotto dei costi operativi base delle centrali nucleari". La Cina è il paese che sta investendo maggiormente sul nucleare, in quanto ha come obbiettivo quello di costruire 17 nuove centrali (ne ha già 49 e ricava dall'atomo il 5% del suo mix energetico). Seguono l'India, gli Usa, la Russia e la Francia. Per Schneider, la costruzione di nuove centrali atomiche non ha nessuna ragione economica o ecologica. Il vero scopo alla base di queste costruzioni è legata a motivazioni politiche: "Se l'industria del nucleare non lancia progetti fantasma, muore ancora più rapidamente".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10063104