Tu sei qui: AttualitàEducatore di Comunione e Liberazione arrestato per violenza sessuale su una ragazza di 14 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 19 agosto 2023 22:08:29
È stato arrestato questa mattina a Caorle (Venezia), dove abitano i genitori, Andrea Davoli di 52 anni, l'uomo accusato di violenza sessuale su una ragazza di 14 anni.
L'educatore - che insegnava religione in una scuola superiore di Reggio Emilia - era membro dei Memores Domini ed aveva fatto il voto di castità.
I carabinieri di Rimini e quelli di Castelnuovo Monti (Reggio Emilia) gli hanno notificato un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.
In una nota, Comunione e Liberazione comunica di aver già sospeso l'uomo ed esprime, altresì:
"dispiacere e costernazione per quanto emerge dall'indagine in corso da parte della magistratura a carico di una persona coinvolta nell'attività educativa del movimento.
Siamo in contatto con la famiglia della minore coinvolta per fornire ogni possibile supporto e aiuto, accompagnandoli anche nella preghiera in questa dolorosa vicenda - aggiunge il comunicato -. Per il rispetto dovuto a tutte le persone coinvolte auspichiamo che venga ora mantenuto il dovuto riserbo sul caso, in attesa e confidando che il lavoro delle autorità competenti faccia al più presto chiarezza".
L'arrestato viveva a Reggio Emilia in una delle case comunitarie di Comunione e liberazione, dal giugno scorso aveva però sospeso la sua attività di insegnante e quella di educatore con Cl, proprio in concomitanza con le indagini portate avanti dai carabinieri, che avevano raccolto la denuncia dei familiari della minorenne.
Stando alle accuse degli investigatori, l'educatore ha abusato della ragazzina più di una volta e gli episodi sono avvenuti sia nella provincia di Rimini, sia a Reggio Emilia.
La diocesi di Reggio ha revocato l'idoneità a insegnare al docente di religione delle superiori ed educatore di Comunione e Liberazione.
"Nelle scorse settimane, a fronte della sospensione di ogni incarico educativo all'interno di Comunione e Liberazione, all'indagato è stata revocata l'idoneità all'insegnamento della religione cattolica", spiega Corrado Zoppi, portavoce della Commissione per la tutela dei minori e Componente dell'Ufficio Scuola della diocesi reggiana.
"Nel rinnovare la nostra attenzione e il nostro ascolto alla famiglia e nel ribadire la fiducia nell'operato della magistratura - prosegue Zoppi - la Diocesi manterrà ogni più opportuna vigilanza: infatti come Chiesa ci sentiamo tutti chiamati in prima persona a una profonda reazione morale, a promuovere e testimoniare la vicinanza a coloro che sono stati feriti da un abuso".
Come una bomba, la notizia dell'arresto di un 'memores domini"'di Cl con l'accusa di violenza sessuale su una 14enne deflagra alla Fiera di Rimini, mentre centinaia di giovani volontari lavorano all'allestimento dei padiglioni che, da domani, ospiteranno la quarantaquattresima edizione del Meeting per l'Amicizia tra i Popoli.
Gli organizzatori del Meeting non commentano l'episodio, alle prese con i preparativi della vigilia della kermesse dei ciellini che inizierà, come detto, domani per concludersi il prossimo 25 agosto.
rank: 10445105
Dopo la notizia della strage che al mercato affollato di Kostiantynivka, nella regione del Donetsk aveva provocato 16 morti, il presidente ucraino aveva scritto prontamente su Telegram: "Quando qualcuno nel mondo prova ancora ad avere a che fare con qualcosa di russo, significa chiudere gli occhi sulla...
Una celebrazione, ma soprattutto una manifestazione coraggiosa a un anno dalla morte di Mahsa Amini con il regime di Teheran che ha usato - tanto per cambiare - il pugno di ferro con colpi di arma da fuoco contro i manifestanti, arresti a tappeto, hijab bruciati, slogan contro gli ayatollah e negozi...
Grande paura per i passeggeri del volo New York - Roma della compagnia americana United che ha dovuto far ritorno all'aeroporto di Newark per un problema di pressurizzazione della cabina dopo esser sceso di quota di oltre ottomila metri in dieci minuti. Il volo 510 della compagnia americana era partito...
Dopo la strage di Brandizzo dove 5 operai della Sigifer, morirono tragicamente mentre lavoravano sui binari travolti da un treno, l'amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana (Rfi), Gianpiero Strisciuglio, nella registrazione della puntata di 'Cinque Minuti' ha dichiarato: "Rfi non lavora più...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.