Tu sei qui: AttualitàDopo H&M anche Amazon inciampa in una campagna pubblicitaria percepita come razzista
Inserito da (admin), venerdì 26 gennaio 2018 08:06:49
"Foto razzista", Amazon nella bufera: poi le scuse e il ritiro della pubblicità Ci risiamo. Quasi due settimane dopo che il gigante svedese dell'abbigliamento H&M è finito nella bufera scatenata sui social, per una campagna pubblicitaria insensibile con l'accusa di razzismo, questa settimana Amazon è stata costretta a ritirare dal sito merce con una scritta razzista. L'azienda infatti ha pubblicato un catalogo dove posa, come modello, un neonato con indosso una bavetta con lo sfondo due piramidi con sotto la scritta "Slavery gets shit done" (ossia "questo si ottiene con la schiavitù"). Tra gli elementi stampati con lo slogan razzista t-shirts, tazze, bavaglini, borse e altro ancora. Un accostamento, definito "razzista" e "di pessimo gusto", che ha costretto l'azienda di commercio elettronico statunitense - sotto il fuoco di fila di una vera e propria gogna mediatica con migliaia di commenti su Twitter - a scusarsi e ritirare il catalogo pubblicitario. Tantissime le accuse: da chi ha definito la trovata pubblicitaria "disgustosa e irresponsabile". E' finita che Amazon ha dichiarato a Reuters che la merce è stata oscurata sul loro sito, non sia mai di urtare la sensibilità razziale nel mondo globale. Un'altra gaffe razzista, commenta Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti". che rischia di pesare sull'immagine della più grande Internet company al mondo. Mentre la nostra associazione si aggiunge alle altre forze che contrastano il fenomeno del razzismo, e al tempo stesso si pone come catalizzatore di quelle forze. In Italia il monitoraggio della pubblicità è affidato all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Il codice dello IAP stabilisce, tra l’altro, che essa deve: "rispettare la dignità della persona in tutte le sue forme ed espressioni". Partendo da questo principio, lo "Sportello dei Diritti" quando individua uno spot manda una mail allo IAP affermando che esso contraddice quella norma. Il vantaggio di indirizzare le proteste a questo istituto è che così facendo ci rivolgiamo alle imprese, cioè a chi pianifica e sdogana le réclame. Il nostro intento non è la soppressione di un singolo spot particolarmente denigrante, perché ciò equivarrebbe ad accettare implicitamente tutti gli altri, ma quello di fare continua pressione perché l’intero fenomeno sia ripensato alla luce di una nuova sensibilità emergente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10173107
Riace, 4 agosto 2025. È stato inaugurato ieri sera a Riace un nuovo murale dell'artista e attivista italiana Laika, a sostegno del modello di accoglienza che ha reso il borgo calabrese un simbolo internazionale di solidarietà. L'opera raffigura una madre con un bambino in mare, entrambi con giubbotti...
Un momento di incontro, formazione e ascolto quello che si è svolto ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove i Carabinieri hanno fatto visita ai circa 40 giovani ospiti del campo estivo organizzato dalla Protezione Civile. Nella suggestiva cornice naturale della Comunità Montana dell'Ufita, l'Arma...
Sabato 19 luglio, nella magica atmosfera del Castello Pasquini di Castiglioncello, si è tenuta la 18ª edizione del Premio Costa degli Etruschi, evento di punta del Galà Perla del Tirreno, che quest’anno ha conferito il prestigioso riconoscimento all’attrice Marianella Bargilli. Ispirato allo storico...
Cresce nel triennio 2026-2028 il fabbisogno complessivo di assistenza delle famiglie datrici di lavoro domestico, ma per coprirlo serviranno politiche migratorie mirate. È questa la fotografia scattata da Assindatcolf e dal Centro Studi e Ricerche IDOS nel 3° Paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work...
Giornata importante per le aziende del Mezzogiorno e per lo sviluppo economico del Sud e della Campania. Ieri a Roma è andato in scena un "Fam Trip" (Familiarization Trip), dal titolo "Creating Possibilities in Manufacturing: The Abu Dhabi Advantage", ovvero un incontro di conoscenza commerciale e di...