Tu sei qui: AttualitàDa Roma Virginia Raggi risponde ai suoi detrattori con fatti e numeri alla mano
Inserito da (admin), martedì 15 novembre 2016 12:47:41
E' apparsa poco fa sulla bacheca ufficiale del Sindaco di Roma, Virginia Raggi, e rilanciata immediatamente dal megafono ufficiale del Movimento 5 Stelle, il Blog di Beppe Grillo, la notizia sul netto calo degli sprechi da parte dell'amministrazione capitolina. Con l'hashtag #RomaTagliaGliSprechi l'articolo a firma del Sindaco Virginia Raggi è il seguente: "È giusto fare chiarezza e dare una corretta informazione sugli incarichi esterni a tempo determinato conferiti dal Campidoglio. E va quindi accolta come una buona notizia, da chi come noi considera la trasparenza un valore fondamentale, l'attenzione crescente della stampa e dei partiti su questo tema, come mai accaduto fino all'insediamento della nostra amministrazione. Per capire la portata del fenomeno e il cambiamento che si è prodotto con il nostro arrivo bisogna dare quindi un po' di dati. Il primo: il numero degli incarichi conferiti dalla attuale amministrazione capitolina ex art. 110 del Tuel, che disciplina i contratti a tempo determinato per i dirigenti, al momento è pari a 'zero'. Si tratta dei contratti solitamente più onerosi. Secondo dato: finora sono 33 i contratti stipulati ex art. 90 del Tuel, relativi all'attività di staff di sindaco e assessori, per una spesa totale di poco più di 1 milione e 800mila euro. Vale la pena fare un confronto con il passato: solo dal 2012 al 2015 le precedenti amministrazioni comunali hanno stipulato 124 contratti ex art. 110 e 187 ex art. 90 per una spesa complessiva di 29.606.617,45, pari a oltre 7 milioni e 400mila euro l'anno. La differenza col presente mi sembra talmente evidente da non dover dire altro. Si potrebbe giusto aggiungere che, visti i vergognosi sprechi del passato, a noi la trasparenza conviene. Ad altri, forse, conviene solamente restare in silenzio." Come disse un po' di tempo fa Chiara Appendino, il Sindaco eletto a Torino del Movimento 5 Stelle, "ognuno guarda i problemi della sua città" (quando le chiesero come vedesse la Raggi che cercava di destreggiarsi nella bufera mediatica innescata dai giornalisti), Virginia Raggi sta guardando egregiamente gli interessi della sua città e dei romani facendo rimangiare parecchie parole dette e scritte dai suoi avversari politici e dai media allineati asserviti al potere.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10184105