Tu sei qui: AttualitàCrollo Esselunga, Calderone: "Faremo tutti i controlli necessari"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 febbraio 2024 21:30:34
Anche per questo motivo, la ministra del Lavoro si è recata a Firenze per partecipare ad un incontro in prefettura con autorità, vigili del fuoco e carabinieri e poi si è recata all'ospedale di Careggi dove ha incontrato i tre operai feriti.
Il governo Meloni garantisce Marina Calderone "farà tutti i controlli necessari e se ci sarà da intervenire anche per rendere ancora più incisive le norme si farà".
Quello che da sempre si dice in ottica di morti sul lavoro è sempre il tema della prevenzione per questo la stessa Calderone ci ha tenuto a garantire l'impegno del governo nel delineare un nuovo modus operandi fatto anche di percorsi di formazione e informazione, maggiori controlli, interventi mirati e l'ipotesi dell'introduzione del reato di omicidio sul lavoro.
E non è un caso che su questo tema si stia cercando una convergenza tra le diverse forze politiche sia di maggioranza che di opposizione con Elly Schlein che ha teso la mano alla premier Giorgia Meloni chiedendo di lavorare a riscrivere le regole sul lavoro, insieme.
Non si placano le polemiche invece dopo le parole del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini che poco dopo aver appreso la notizia della morte degli operai nel cantiere Esselunga a Firenze aveva tuonato sulle 'colpe' della logica dei subappalti, a cui aveva risposto la Lega, attraverso una nota che stigmatizzava le dichiarazioni del leader sindacale.
Anche Maurizio Gasparri di Forza Italia ha attaccato il segretario generale della Cgil con parole forti:
"Landini fa una speculazione vergognosa perché probabilmente molte di queste morti e quelle degli anni passati sono avvenute in base a regole fatte dai suoi colleghi della stessa area politica di sinistra e, quindi, le accuse dovremmo rovesciarle addosso a loro. Non lo facciamo, non facciamo gli sciacalli di fronte alle tragedie, come Landini che dovrebbe vergognarsi. Nel merito credo che si debbano attendere le verifiche".
Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia, prosegue:
"L'Esselunga è una grande società e ancor di più deve rispettare regole di trasparenza di legge. Si dovrà verificare tutto, è morto un italiano e gli altri stranieri, uno dei quali - leggiamo dalle cronache - non era nemmeno regolare. Questo ci fa anche capire che molte volte chi fa politica di apertura indiscriminata verso l'immigrazione apre la strada allo sfruttamento del lavoro perché molti italiani non vogliono fare lavori scomodi, rischiosi e faticosi e degli stranieri li accettano in condizioni insostenibili.
L'accoglienza indiscriminata diventa una forma di razzismo perché far venire tutti e poi lasciarli in queste condizioni è una forma di razzismo. Non si può accettare questo orrore di centinaia e centinaia di morti l'anno sul lavoro, è una tragedia sulla quale tutti devono agire concordemente, non come fa Landini, ma col senso di responsabilità", ha aggiunto l'esponente azzurro.
Intanto proseguono le ricerche dell'ultimo operaio segnalato come disperso nel crollo avvenuto venerdì nel cantiere in via Mariti a Firenze: da due giorni e due notti i vigili del fuoco scavano senza sosta tra le macerie.
FONTE FOTO: pagina FB Cgil (entrambe)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10959107
NAPOLI - Si è svolta ieri, venerdì 29 marzo, nella storica cornice della Biblioteca De Marsico di Castel Capuano, la Prima Conferenza Nazionale sulla Vivibilità delle Città. Un appuntamento partecipato e sentito, che ha richiamato comitati e associazioni da ogni parte d’Italia, uniti dalla volontà di...
Milano, 29 marzo 2025 - Una giornata intensa e ricca di emozioni quella di giovedì 27 marzo, dove, grazie alla collaborazione tra Fondazione Prada, AISLA e AriSLA, si è tenuto l'incontro tematico dedicato alla SLA all'interno del progetto "Preserving the Brain: A Call to Action", realizzato da Fondazione...
Napoli, 20 marzo 2025. Questa mattina, a Napoli, nel cortile di Palazzo "Salerno", si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze Operative Sud. Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d'Armata Gaetano Zauner e delle autorità militari e civili...
Sarà il presidente dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino, Alessandro Marzadro, a rappresentare il mondo produttivo della Provincia di Trento all'interno del Consorzio Nazionale Grappa che pochi giorni fa ha rinnovato la gerenza, guidata dal riconfermato presidente Sebastiano Caffo. Alessandro Marzadro...
NAPOLI - Lo sport incontra il turismo nella AICS Hotels Napoli League, il torneo di calcio 8vs8 che vede protagonisti i professionisti dell’hotellerie napoletana. La competizione, giunta alla sua seconda edizione, prenderà il via il 18 marzo e si concluderà il 21 maggio, con otto squadre in rappresentanza...