Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: AttualitàCredit Suisse, Svizzera valuta nazionalizzazione

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Attualità

credit suisse, ubs, svizzera, bloomberg

Credit Suisse, Svizzera valuta nazionalizzazione

Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti e dopo che la stessa Credit Suisse aveva considerata bassa l'offerta di 1 miliardo proposta da Ubs per acquisizione

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 19 marzo 2023 16:15:45

di Norman di Lieto

Un vero e proprio rompicapo quello che si sta delineando per la Svizzera e il sistema bancario della stessa Confederazione Elvetica.

Dopo il rischio di crollo del Credit Suisse causato dal mancato versamento da parte della Banca Nazionale Saudita e il successivo 'primo salvataggio' operato dalla Banca centrale svizzera con il versamento di 50 miliardi di franchi sono iniziate le grandi manovre per tentare di mettere in sicurezza l'istituto bancario svizzero.

Nonostante le ritrosie da parte di Ubs di acquisire la Credit Suisse, l'offerta da parte della prima era arrivata: un miliardo di dollari in titoli.

Credit Suisse si sarebbe però detta contraria all'offerta da un miliardo di dollari di Ubs così come riportato dall'agenzia Bloomberg, secondo la quale Credit Suisse la starebbe respingendo sostenuta dal suo maggiore azionista, perché l'offerta sarebbe stata ritenuta troppo bassa e non buona per gli azionisti.

Così la Svizzera valuta la nazionalizzazione di Credit Suisse in tutto o in parte nel caso in cui un accordo con Ubs non dovesse essere raggiunto. Lo riporta sempre l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti.

Ora, tanto per cambiare, c'è da mettere in sicurezza (soprattutto) i lavoratori dell'istituto bancario in crisi: è urgente una vera e propria task force per la salvaguardia dei posti di lavoro.

A sollecitarlo è l'Associazione svizzera degli impiegati di banca (Asib) temendo severe ristrutturazioni nella possibile acquisizione da parte di Ubs diCredit Suisse travolta dalla crisi.

Per il sindacato l'unità operativa dovrebbe comprendere rappresentanti del datore di lavoro, della commissione del personale e delle associazioni dei dipendenti. Sono invitati a partecipare anche gli altri attori coinvolti, siano essi altre banche, la Banca nazionale svizzera o la Confederazione.

L'associazione chiede quindi di essere coinvolta nelle trattative, temendo riduzioni dei posti di lavoro superiori a quanto comunicato lo scorso autunno durante il riorientamento strategico diCredit Suisse.

Lo scorso ottobre, Credit Suisse aveva annunciato che avrebbe tagliato circa 9000 posti di lavoro a livello mondiale, su un totale di circa 52.000.

 

Fonte foto: Foto diGerd AltmanndaPixabay e

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10329109