Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Vittore martire

Date rapide

Oggi: 8 maggio

Ieri: 7 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Ceramiche Assunta Positano - Worldwide Shipping - Spedizioni in tutto il mondoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: AttualitàConferenza di Parigi, premier palestinese: "Il tempo è prezioso"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Attualità

gaza, israele, palestina, conferenza, parigi, internazionale, cessate fuoco, hudna

Conferenza di Parigi, premier palestinese: "Il tempo è prezioso"

Nell'incontro internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza, voluto da Macron, Mohammed Shtayyeh lancia un appello alla comunità internazionale sottolineando che "il tempo è prezioso" quando "sei bambini vengono uccisi ogni ora"

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 9 novembre 2023 21:36:29

Una conferenza internazionale quella di Parigi voluta fortemente dal presidente francese Macron che ha invitato tra gli altri, il premier palestinese, Mohammed Shtayyeh che dichiara come la soluzione in Medio Oriente:

"sta nel porre fine all'occupazione israeliana e alle colonie".

Il premier palestinese Mohammed Shtayyeh lancia un appello alla comunità internazionale sottolineando che "il tempo è prezioso" quando "sei bambini vengono uccisi ogni ora".

Leader e rappresentanti da tutto il mondo si sono riuniti all'Eliseo per sottolineare la necessità di proteggere i civili, con Macron che ha invocato "nell'immediato" una pausa umanitaria e nel frattempo "lavorare per un cessate il fuoco".

E se da una parte il diritto di Israele a difendersi non va messo in discussione come sottolinea il ministro degli Esteri Antonio Tajani:

"è essenziale sottolineare che Hamas non rappresenta la popolazione palestinese ed è imperativo proteggere tutti i civili in ogni momento, nel rigoroso rispetto del diritto umanitario internazionale".

Sono poi intervenuti anche i primi ministri di Grecia, Irlanda e Lussemburgo, nonché i presidenti del Consiglio e della Commissione europea, Charles Michel e Ursula von der Leyen, il commissario generale di Unrwa Lazzarini, il capo degli Aiuti di emergenza Onu Griffiths e il presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa Spoljaric Egger.

Assente invece il governo israeliano, ma il capo di Stato francese ha parlato martedì con il primo ministro Benyamin Netanyahu e gli parlerà dopo.

Si è voluto ricordare la sofferenza della popolazione palestinese di Gaza vittima della guerra, mentre il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry ha denunciato "il silenzio internazionale sulle violazioni del diritto umanitario internazionale perpetrate da Israele" nel territorio palestinese. Quella della Striscia è una "situazione umanitaria disastrosa", secondo Michel, mentre il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha parlato di "incubo umanitario senza fine".

Per porvi rimedio, la soluzione immediata è la garanzia di pause umanitarie per permettere ai civili di allontanarsi dalle ostilità e l'ingresso degli aiuti umanitari attraverso il valico di Rafah: "una priorità", secondo von der Leyen.

"L'obiettivo finale è la pace", ha sottolineato il vicepremier Tajani.

Hudna, vuol dire cessate il fuoco.

I Paesi che hanno partecipato alla ''conferenza umanitaria'' su Gaza organizzata oggi a Parigi hanno poi annunciato aiuti complessivi di oltre un miliardo di euro.

"I numeri degli impegni assunti durante la conferenza vanno ancora consolidati ma è sicuro che è stato superato il miliardo di euro", ha riferito l'Eliseo a margine della conferenza.

Gran parte di questo aiuto servirà a rispondere alle richieste dell'Onu per aiutare la popolazione di Gaza e della Cisgiordania, stimati ad 1,2 miliardi di dollari fino a fine 2023.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Macron, presidente della Francia<br />&copy; Commons Wikimedia Macron, presidente della Francia © Commons Wikimedia

rank: 10187109

Attualità

Le città del futuro nascono dal confronto: successo per la Prima Conferenza Nazionale sulla Vivibilità

NAPOLI - Si è svolta ieri, venerdì 29 marzo, nella storica cornice della Biblioteca De Marsico di Castel Capuano, la Prima Conferenza Nazionale sulla Vivibilità delle Città. Un appuntamento partecipato e sentito, che ha richiamato comitati e associazioni da ogni parte d’Italia, uniti dalla volontà di...

Alla Fondazione Prada la cura diventa parola, visione e speranza: nasce il Manifesto Etico per la SLA

Milano, 29 marzo 2025 - Una giornata intensa e ricca di emozioni quella di giovedì 27 marzo, dove, grazie alla collaborazione tra Fondazione Prada, AISLA e AriSLA, si è tenuto l'incontro tematico dedicato alla SLA all'interno del progetto "Preserving the Brain: A Call to Action", realizzato da Fondazione...

Esercito Italiano, cambio al Comando delle Forze Operative Sud

Napoli, 20 marzo 2025. Questa mattina, a Napoli, nel cortile di Palazzo "Salerno", si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze Operative Sud. Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d'Armata Gaetano Zauner e delle autorità militari e civili...

Alessandro Marzadro entra nel board del Consorzio Nazionale Grappa

Sarà il presidente dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino, Alessandro Marzadro, a rappresentare il mondo produttivo della Provincia di Trento all'interno del Consorzio Nazionale Grappa che pochi giorni fa ha rinnovato la gerenza, guidata dal riconfermato presidente Sebastiano Caffo. Alessandro Marzadro...

Al via la AICS Hotels Napoli League: gli alberghi di Napoli si sfidano a calcio

NAPOLI - Lo sport incontra il turismo nella AICS Hotels Napoli League, il torneo di calcio 8vs8 che vede protagonisti i professionisti dell’hotellerie napoletana. La competizione, giunta alla sua seconda edizione, prenderà il via il 18 marzo e si concluderà il 21 maggio, con otto squadre in rappresentanza...